venerdì 23 aprile 2010

IL BOSCO DI PROPP


Il titolo, un po' insolito, del post mi è stato suggerito dai miei alunni, che alle prese con le carte delle fiabe, da colorare, scegliere, mescolare, ordinare, hanno così nominato il bosco in cui si inoltrava il loro personaggio: il bosco di Propp. Davvero carino no?

Vi lascio la documentazione del lavoro: divsione in gruppi, visione del materiale, scelta degli elementi da utilizzare, colore, ritaglio, messa in sequenza, negoziazione, spostamenti, integrazioni, condivisione di massima, prima stesua, ristesura....





La fase di produzione è stata seguita dalla fase di ascolto e valutazione da parte degli alunni stessi che, per ogni fiaba, hanno segnato delle crocette alla comparsa di determinati elementi scelti insieme: mistero, emozioni, prove, protagonisti, antagonisti, magia, originalità, ....

A breve la pubblicazione della più votata...

5 commenti:

elisa ha detto...

bel lavoro francy...lo faccio fare anch'io in seconda e in terza..
un caro saluto

Annarita ha detto...

Ma che bella attività! Che conforto vedere tanti bei scolari impegnati collaborativamente!

Buon 25 aprile, France.

Bacione

france ha detto...

Vi ringrazio care!
In questo periodo pubblico solo l'essenziale....mi rifarò più avanti!

Buonissima settimana a tutti!

france

Sybille ha detto...

Che bel lavoretto, complimenti!
Buon proseguimento creativo!

palmy ha detto...

Un lavoro interessantissimo che ho fatto tante volte anch'io. Un consiglio pratico: comprate una macchinetta plastificatrice, non costa molto, e plastificate le carte. Dà un'enorme soddisfazione sono più durature!
Domani pubblicherò il secondo post di condivisione: Share breathing space, Condividi un momento di riflessione. Sei invitata ovviamente!