venerdì 23 aprile 2010
IL BOSCO DI PROPP
Il titolo, un po' insolito, del post mi è stato suggerito dai miei alunni, che alle prese con le carte delle fiabe, da colorare, scegliere, mescolare, ordinare, hanno così nominato il bosco in cui si inoltrava il loro personaggio: il bosco di Propp. Davvero carino no?
Vi lascio la documentazione del lavoro: divsione in gruppi, visione del materiale, scelta degli elementi da utilizzare, colore, ritaglio, messa in sequenza, negoziazione, spostamenti, integrazioni, condivisione di massima, prima stesua, ristesura....
La fase di produzione è stata seguita dalla fase di ascolto e valutazione da parte degli alunni stessi che, per ogni fiaba, hanno segnato delle crocette alla comparsa di determinati elementi scelti insieme: mistero, emozioni, prove, protagonisti, antagonisti, magia, originalità, ....
A breve la pubblicazione della più votata...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
bel lavoro francy...lo faccio fare anch'io in seconda e in terza..
un caro saluto
Ma che bella attività! Che conforto vedere tanti bei scolari impegnati collaborativamente!
Buon 25 aprile, France.
Bacione
Vi ringrazio care!
In questo periodo pubblico solo l'essenziale....mi rifarò più avanti!
Buonissima settimana a tutti!
france
Che bel lavoretto, complimenti!
Buon proseguimento creativo!
Un lavoro interessantissimo che ho fatto tante volte anch'io. Un consiglio pratico: comprate una macchinetta plastificatrice, non costa molto, e plastificate le carte. Dà un'enorme soddisfazione sono più durature!
Domani pubblicherò il secondo post di condivisione: Share breathing space, Condividi un momento di riflessione. Sei invitata ovviamente!
Posta un commento