giovedì 24 maggio 2012

Progetto Pirati!



 
 foto da qui
Nella prospettiva di creare “un ripensamento, una nuova visione per l’Austria del 2032” si è tenuto  a Vienna, in aprile, un suggestivo meeting di “Creatrici del futuro” , provenienti da 12 paesi, che, con i loro progetti, stanno interpretando una visione educativa  “più avanti del loro tempo”. (trovo bellissimi queste definizioni!!!)

In questo articolo trovate la descrizione di un progetto educativo  “Pirates Hackney” presentato da una delle partecipanti, Catriona Maclay.  Progetto che ha investito una scuola di Hackney, quartiere disagiato di Londra, con studenti di età compresa tra 9 e 12 anni…età della pre-adolescenza, densa di momenti critici.
Il progetto, iniziato dopo che la scuola aveva avuto il secondo peggior risultato di Londra, è partito dalla consapevolezza che un maggior supporto, abbinato allo sviluppo della creatività e alla motivazione, avrebbero contribuito a conseguire risultati molto migliori.


I principi ispiratori? Un ambiente di apprendimento non convenzionale, da pirati…con passaggi segreti e tutto ciò che può contraddistinguere un vero pirata! Divertimento e altra identità  ne fanno un posto dove le persone vogliono vivere!
Non si deve nutrire solamente la mente dei bambini!
Inoltre, apprendimento in comunità, molti volontari collaborano portando nell’ambiente straordinarie e diverse abilità
 foto da qui

Il progetto nel concreto: Ogni sei settimane si  inizia un nuovo progetto. Al momento si lavora a  realizzare un video musicale. E’ già  stato pubblicato un libro, creato un sito web sul quartiere e realizzato cartoline della regione.
Insegnare al bambino nella sua globalità e non solo per il raggiungimento del successo scolastico.

Il ruolo dell’insegnante? Il ruolo del docente avrà bisogno di concentrarsi maggiormente sulla creazione di ambienti di apprendimenti interessanti e accoglienti. Un curriculum troppo frazionato non permette ai bambini di sviluppare le competenze di cui hanno bisogno in seguito - perseveranza, lavoro di squadra, fiducia, problem-solving.

Abbiamo bisogno di più apprendimento basato su progetti, come lo facciamo a Pirates Hackney!

Come vedete anche nelle scuole del Regno Unito ci sono ancora molti problemi da risolvere…affrontati con creatività e coraggio da queste "Creatrici di futuro"!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Abbiamo bisogno di più apprendimento basato su progetti, come lo facciamo a Pirates Hackney!

"Urliamolo a gran voce"!

Cecil

france ha detto...

:) I Pirati sono dentro di noi!
Facciamoli uscire allo scoperto!!!

Baci,
france