Passeggio per la rete e, in perfetto stile web 2.0, trovo una significativa interazione con gli ultimi due post. Leggete questa riflessione
"Ecco, guardare i computer e non vedere il web è purtroppo uno dei paraocchi che indossa chi oggi dovrebbe ragionare di fare scuola in modo moderno, come i ministri o molti dirigenti scolastici o molti insegnanti, ma di modernità non capisce nulla.
In tal modo, quando guardo il computer penso "informatica", rendendo ancora più solide quelle interfacce che invece vorrei vedere trasparentizzarsi. Guardo il computer, e penso ancora "calcolatore", non "socialità"; penso fogli di calcolo, non blog o community. A scuola creo i famigerati laboratori informatici, anziché provvedere connettività nelle classi. Mi invento i curricoli di informatica, e poi se va bene faccio un po' di multimedialità, e non adotto nessuna metodologia didattica specifica in grado di migliorare l'apprendimento in ambienti ormai stabilmente abitati da Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione".......
2 commenti:
Ho letto l'articolo di Jannis e sono perfettamente in linea con il suo pensiero. Al link che ti ho inviato, troverai un grosso articolo in cui scrivo proprio di questo con esempi didattici specifici.
Fammi sapere se hai ricevuto il link.
Ho aperto ora la posta, l'ho ricevuto, grazie Annarita!
vado a leggere!!!!
Posta un commento