martedì 1 novembre 2011

SPERIMENTARE è....

Appena letto su Scientificando, non posso non condividerlo...trooppo bello!
Annarita ci racconta che, la 24esima edizioen del CARNEVALE DELLA FISICA è stata ospitata sul blog "Il piccolo Friedrich" della maestra Cristina Sperlari.

Vi invito ad andare subito a visionarlo...Cristina ha scelto di trattare, assieme ai suoi alunni, il tema "Sperimentare"....raccogliendo le idee dei bambini, che ci danno uno spaccato assolutamente realistico, chiaro e competente sull'argomento, attraverso le loro narrazioni riferite a situazioni reali e coinvolgendo gli aspetti emotivi.
Pensiero narrativo utilizzato quindi per veicolare contenuti scientifici, in una sorta di integrazione delle due tipologie di pensiero e linguaggio (narrativo e scientifico-paradigmatico) descritti da J. Bruner in " La mente a più dimensioni"Roma-Bari, laterza 2003,  che rispondono a due criteri di valutazione "verosimiglianza e verità", ma che lo stesso Bruner definisce "complementari e non antagonisti".
Sperimentare vuol dire dare delle risposte ai nostri perchè” (Matilde, 10 anni)

 "Per me l'esperimento è quando non so una cosa, ma provo a farla” (Lisa, 8 anni)


Raccontare quindi,  realtà vere o verosimili, attraverso multi-canali (verbali e visivi)che vanno a definire un concetto, coinvolgendo gli stati emotivi.

Nessun commento: