mercoledì 26 ottobre 2011

GRAMMATICA CON LA LIM...un gioco da ragazzi!

Innanzitutto vi invito ad andare a leggere il post sulla LIM della bravissima Palmy, che ben spiega le trasformazione dell'atteggiamento degli studenti nelle attività in cui si usa la lavagna multimediale...

Anch'io voglio continuare a parlare di questo strumento che ha il potere di trasformare le normali e banali lezioni in momenti di interazione, di riflessione, di partecipazione...
Ho già illustrato le possibilità della Lim nella didattica dell'italiano ed ho riferito un'attività sul testo; questa volt voglio invece proporvi un'attività che solitamente è meno partecipata...la grammatica...ed in particolare una riflessione sulle parti del discorso...analisi grammaticale...per dirla tutta!

Abbiamo iniziato a classificare le parole partendo da un testo, ed in particolare, dal testo per eccellenza:Pinocchio!
Ed ecco che ho pensato di iniziare la lezione proprio con uno spezzone di filmato, del mitico Pinocchio di Walt Disney...trovato in You tube e caricato in lavagna (non ho internet in classe :( )
Già qui potete constatare l'aumento dell'ATTENZIONE....

e conseguentemente della MOTIVAZIONE...perchè tutti sono voluti uscire a cerchiare le parti individuate e le hanno diligentemente trascritte in gruppi sul loro quaderno...
bene....successivamente hanno eseguito, con il trascinamento, semplici esercizi di riconoscimento e associazione...li avevo prreparati precedentemente

 Volevo raccontarvi che, poichè pioveva, hanno continuato questo e un altro gioco grammaticale anche durante la pausa....POTERE DELLA LIM...della tecnologia trasparente e naturalizzata...dell'imparare facendo.....Che ne dite?

5 commenti:

Annarita ha detto...

La LIM è sicuramente uno strumento potente se ben utilizzato. Catalizza indubbiamente l'attenzione dei ragazzi. La utilizzo, non esclusivamente, ma insieme ad altri numerosi strumenti che la tecnologia ci offre: podcast, software specifici, piattaforme di apprendimento tipo nicenet o blackboard. C'è l'imbarazzo della scelta. Uno dei miei strumenti preferiti è Geogebra, uno strumento flessibil, e non solo per la matematica.

Un caro saluto.
annarita

france ha detto...

Grazie davvero Annarita, per l'implementazione che apporti a questo post...
Hai ragione, niente deve essere usato in maniera unica ed assoluta, tutto concorre all'integrazione degli strumenti per offrire una gamma ampia di possibilità, per intercettare modalità di apprendimento e stili diversi, come ben sai anch'io cerco di ottimizzare l'offerta in base alle discipline e ai concetti-contenuti da veicolare.
Prima o poi approfondirò e imparerò anche Geogebra...è nel mirino!
Abbraccissimi
france

security equipment ha detto...

Incidentally, I like the way you have structured your site, it is super and very easy to follow. I have bookmarked you and will be back regularly. Thank you

elisa ha detto...

Ciao France....
fantastico tra non molto avrò la LIM collegata eti confesso che ho paura di non saperla sfruttare al meglio anzi sono molto ignorante a riguardo ...pero di superare tutte le difficoltà ...
un caro saluto
elisa

france ha detto...

Elisa,
nessun timore...anch'io mi sono trovata nella tua stessa situazione...ma se si ha un'idea di quello che la tecnologia rappresenta per la didattica...allora lo strumento si integra immediatamente e "naturalmente" nel percorso di insegnamento-apprendimento!
bacissimi e augurissimi!
france