martedì 4 gennaio 2011

E come Eclissi solare...E come emozione...

Stamattina sveglia anticipata per non perdersi l'emozione profonda che sempre ci pervade quando la natura ci sorprende con questi eventi inconsueti...
Emozione che si mescola ad uno strano timore...sarà vedere la nostra stella adombrarsi...sarà la luce squillante del mattino che si ammanta di grigio rendendo ancor più freddo ciò che ci circonda...sarà, ma intanto il fenomeno inizia!
Accidenti, c'è una discreta velatura e forse non si vedrà interamente, guardo, scruto...mi accorgo che gli occhi...
Ricordo all'improvviso di aver conservato gli occhialini protettivi acquistati per l'eclissi totale del 1999, rovisto nel cassetto ed eccoli...li inforco e mi accorgo di quanto mi permettano di seguire il tutto.
Ma voglio anche documentare, per mostrare il tutto ai bambini al mio ritorno a scuola, allora penso (bene) di porre la lente oscurata dell'occhiale davanti all'obbiettivo..ecco una delle mie foto! Niente di eccezionale...ma permette  di comprendere cosa sia successo ed inoltre... trattiene tutta la mia EMOZIONE!


Girando per il web mi accorgo che il Museo di Scienze Naturali di Trento, ha ripreso in modo impeccabile l'evento, in tutte le sue fasi, e lo ha condiviso in FACEBOOK.

Ecco una foto più autorevole....
Un'altra raccolta di foto documentali la trovate nella pagina Facebook del MINISTERO DEI BENI E ATTIVITA' CULTURALI , da cui ho tratto questa.. poetica
e questa frase-commento della scuola dell'Infanzia di Villachiara:
"Il Sole che si traveste da luna"

4 commenti:

Annarita ha detto...

Beata te, France, che hai potuto osservare l'evento. Da me è stato impossibile, purtroppo.

Posso comprendere l'emozione che hai provato. Hai fatto bene a pubblicare una documentazione dell'eclissi per i bambini.

Un bacione e grazie.
annarita

Katia ha detto...

Io non ho potuto osservare l'eclissi, quindi...grazie per l'emozione che hai condiviso.
Katia

elisa ha detto...

anche io mi sono alzata presto ma qua da me non si è visto niente ..il cielo era coperto di nuvole e si vedeva solo un po' di rosso..peccato...grazie per la documentazione..i bambini ne rimarranno affascinati

france ha detto...

Ciao Elisa,
speriamo che queste immagini riescano a suscitare almeno un po' dell'emozione data dal momento "in diretta"...
france