Voglio condividere questo percorso fatto a scuola con i bambini di seconda durante il laboratorio di computer. Sì, abbiamo usato il computer, per imparare ad esprimere una emozione "scomoda", come dice Andrea nel suo post, ma anche utile e necessaria.
E come tutte le emozioni scomode, è necessario che i bambini imparino a conoscerla per cercare di controllarla.
Come dicevo abbiamo usato il computer per esprimerla, in particolare abbiamo utilizzato Tuxpaint, il nostro amico pinguino, che ci mette a disposizione moltissime risorse per rendere più facile la sua rappresentazione.
Si è lavorato sul suo riconoscimento, sulla sua rappresentazioni in modi diversi, si è usato una storia con dodici animali protagonisti che reagiscono alla rabbia in modo molto simile ai bambini e li abbiamo usati come "specchio"...
Infine è stato interessante trovare delle regole per non soccombere alla rabbia e alle sue manifestazioni!
Il percorso è un ampliamento di uno stimolo che la mia super tutor Luisanna ha messo a disposizione sul sito dell'Istituto Pedagogico di Bolzano.
E come tutte le emozioni scomode, è necessario che i bambini imparino a conoscerla per cercare di controllarla.
Come dicevo abbiamo usato il computer per esprimerla, in particolare abbiamo utilizzato Tuxpaint, il nostro amico pinguino, che ci mette a disposizione moltissime risorse per rendere più facile la sua rappresentazione.
Si è lavorato sul suo riconoscimento, sulla sua rappresentazioni in modi diversi, si è usato una storia con dodici animali protagonisti che reagiscono alla rabbia in modo molto simile ai bambini e li abbiamo usati come "specchio"...
Infine è stato interessante trovare delle regole per non soccombere alla rabbia e alle sue manifestazioni!
Il percorso è un ampliamento di uno stimolo che la mia super tutor Luisanna ha messo a disposizione sul sito dell'Istituto Pedagogico di Bolzano.
9 commenti:
Complimenti, France e bambini. Un bellissimo lavoro. Le immagini sono di una enorme potenza espressiva.
E' una vera gioia poter ammirare dei lavori così significativi. Fai conoscere ai bimbi tutta la mia ammirazione.
Un abbraccio
annarita:)
Complimenti francesca, davvero un meraviglioso lavoro !I bambini hanno ben rappresentato la loro rabbia . speriamo che il lavoro dia i suoi frutti!
un caro saluto
Ciao, France. Com'è andata nella tua scuola la prova invalsi per i piccoli di seconda?
Un "in bocca al lupo" ai grandi di quinta, domani;)
Un abbraccio
annarita
Ciao Annarita, sono impegnata in prima persona nella gestione della somministrazione delle prove.
Ti ho lasciato un commento nel post che hao dedicato a questo argomento...
Un abbraccio
france
Che bel lavoro Francesca!!!
Un BRAVI-BRAVISSIMI a te e ai ragazzi!
I disegni sono così espressivi, sintetici, incisivi...non posso fare a meno di ricordare le cinque parole chiave di "Lezioni americane" per la costruzione dell'opera d'arte, che per me sono sempre una bibbia...Leggerezza c'è, rapidità c'è, complessità c'è, esattezza c'è, visibilità c'è!!!
Che altro dire? Fai i complimenti ai bambini da parte mia, ti prego.
ciao ciao
Lia, sai sempre stinolare la discussione su tematiche che tra-guardano il prodotto: Grazie!
Mi hai fatto venire la voglia di un post sulle cinque parole chiave...
Un abbraccio
Ps: guarda il commento di Eleonora sul post scritto dai nostri ragazzi...fallo leggere anche a loro e se volete...commentate o scrivete...sono pronta a pubblicare il tutto...
Sereno week end, France. Un abbraccio. Annarita
Ciao France grazie per i complimenti.
buona domenica
Bellissimo il lavoro realizzato dai tuoi alunni sul tema della rabbia, complimenti France! Un salutone :)
Posta un commento