venerdì 10 aprile 2009

LA MERIDIANA E LA PASQUA....

La festa della Pasqua cristiana è mobile, viene fissata di anno in anno nella domenica successiva al primo plenilunio successivo all'Equinozio di Primavera (il 21 marzo). Questo sistema venne fissato definitivamente nel IV secolo.

Dunque, nella Chiesa cattolica, la data della Pasqua è compresa tra il 22 marzo ed il 25 aprile. Infatti, se proprio il 21 marzo è di luna piena, e questo giorno è sabato, sarà Pasqua il giorno dopo (22 marzo); se invece è domenica, il giorno di Pasqua sarà la domenica successiva (28 marzo). D'altro canto, se il plenilunio succede il 20 marzo, quello successivo si verificherà il 18 aprile, e se questo giorno fosse per caso una domenica occorrerebbe aspettare la domenica successiva, cioè il 25 aprile.

La Grande meridiana di Francesco Bianchini collocata sotto la crociera di Santa Maria degli Angeli a Roma, costruita su base di quella di Michelangelo, fu voluta da Clemente XI e inaugurata il 6 ottobre del 1702. Lo scopo dell'installazione era di verificare dimostrativamente la correttezza del Calendario Gregoriano e di determinare la data della Pasqua nel modo più coerente possibile con i moti del Sole e della Luna.

Funge da gnomone il foro attraverso il quale la luce del sole allo zenit cade in un punto variabile e misurato della linea di bronzo lunga circa 45 metri tracciata nel pavimento. L'avvicendarsi delle stagioni è rappresentato dalle figure dei segni zodiacali intarsiate in marmo disposte lungo la linea, che porta ad un capo il segno del Cancro, a rappresentare il (solstizio d'estate) e all'altro quello del Capricorno (solstizio d'inverno).


2 commenti:

Annarita ha detto...

Che originale post storico-scientifico sulla Pasqua, France.

Auguro una serena Pasqua di Resurrezione a te e ai tuoi familiari, mia cara, con il pensiero rivolto a tutte le persone che stanno soffrendo.

Un abbraccio
annarita

france ha detto...

vero Annarita, questo post mi è stato ispirato da una ricerca sulle meridiane che sto svolgendo per affrontare co i piccoli il discorso sulla misurazione del tempo, partendo dalle tracce,luce e ombra provocate dal moto apparente del sole....
Come sai da cosa nasce cosa....

Anche a te un augurio di serena Pasqua!
Insieme penseremo a tutti quelli che stanno cercando le forze per il loro "passaggio", la loro "pasqua" verso una nuova prospettiva di vita!

In un abbraccio cumulativo...
france