venerdì 11 luglio 2008

BLOGGANDO SI VIVE MEGLIO....



Basta con le preoccupazioni: di blog non si muore ma soprattutto bloggando si vive meglio. Lo dice uno studio condotto dal ricercatore James Baker dell'università australiana di Swinburne che ha monitorato per due mesi gli stati emozionali di alcuni nuovi utenti di MySpace. Sessanta giorni trascorsi tra social network e diari online basterebbero per far sentire gli utenti meno soli e più connessi con gli altri. Ma non solo. Lo studio ha dimostrato che dopo due mesi di attività su un social network, dalla semplice richiesta di amicizia allo scambio di video, tutti gli utenti si sentono meno ansiosi e depressi ma quelli che hanno affiancato a queste attività quelle del blogging vivono meglio anche le relazioni fuori dal web.
Articolo tutto da leggere...poi ne parliamo...

2 commenti:

france ha detto...

Allora vediamo...inizio io...
pubblico la conclusione dell'articolo:
"Dopo due mesi gli utenti che avevano risposto al sondaggio hanno partecipato alla seconda fase dello studio: "Chi aveva deciso di tenere un blog si sentiva socialmente inserito e più soddisfatto delle relazioni sociali e delle amicizie anche fuori dal web rispetto a quelli che non avevano aperto un blog - ha sintetizzato Baker - In tutti i casi analizzati, blogger o meno, gli utenti si sentivano comunque meno ansiosi, depressi e stressati".
Sono davvero contenta di aver scovato i risultati di questa ricerca: sto dicendo da tempo a tutti i miei amici che il blog fa bene...diventa una parte di te, ha bisogno delle tue cure, stimola la ricerca personale, la creatività, il senso critico, la socializzazione...
Io posso dire davvero di aver conosciuto delle vere amiche di rete grazie al blog e ai loro blog, le mie relazioni sociali sono aumentate, leggere, pubblicare, commentare sono operazioni che mi fanno stare bene, mi permettono di dire qualcosa di mio, di condividere....
E voi?

Annarita ha detto...

Francesca, condivido il tuo pensiero e come potrebbe essere diversamente visto che gestisco tre blog con passione?

Tre blog richiedono un bell'impegno eppure non riesco a rinunciarci perché il ritorno in termini di soddisfazione morale è enorme: amicizie, relazioni interpersonali, ricerca, condivisione, cooperazione e altro ancora:)

A presto
annarita