venerdì 16 maggio 2008

LE ROTTE DELL'INNOVAZIONE


Le rotte dell’innovazione
Alcune valutazioni su contenuti digitali, sviluppo tecnologico e nuova didattica ...

Sul sito dell'Indire, due interviste fotografano realtà geograficamente lontane, L'Australia e il Regno Unito, ma vicine per interessi e preoccupazioni
Le interviste riflettono sull’efficacia delle nuove tecnologie nella formazione dei docenti e sul loro impatto rispetto agli apprendimenti, oltre a fornire la cornice politica che regolamenta la diffusione delle ICT sul territorio. Entrambe le esperte propongono uno scenario in cui immaginano come potrebbe essere la scuola del futuro. È interessante constatare che anche in contesti molto dissimili, le problematiche e le soluzioni proposte allineano la situazione italiana a quella australiana e anglosassone.Entrambi gli scenari mettono in evidenza alcune criticità: mentre in Australia si sottolinea che le ICT hanno assunto un ruolo di “canale di trasmissione” per l’erogazione del curricolo, in Gran Bretagna si lamenta una forzatura delle tecnologie all’interno di contenuti didattici obsoleti. È come, aggiungiamo noi, se mettessimo in rete un testo destinato ad una diffusione di tipo cartaceo senza alcun tipo di ripensamento secondo i linguaggi del nuovo medium.
leggi qui le due interviste

1 commento:

giovanna ha detto...

Grazie France per l'interessante segnalazione.
Ho letto velocemente i due articoli e mi riservo di approfondire...
tuttavia posso esprimere il mio sconforto e una buona dose di scetticismo, legati alla diffusa scarsa propensione, da parte di molti docenti, semplicemente alla formazione, al ripensamento delle proprie metodologie didattiche mediante l'utilizzo delle ITC.
Figuriamoci poi, l'impegno ad un utilizzo consapevole ed efficace delle stesse nella pratica didattica!
Ho letto in uno degli articoli della partecipazione attiva da parte delle famiglie a progetti di innovazione: che sogno!
A proposito di Innovazione: si parla in questi gg dei progetti INNOVASCUOLA, in scadenza a fine mese corrente (oggi ne parla in un suo post anche Gianni Marconato, avrai letto...)
Nella tua scuola si è già predisposto qualche progetto?
Da noi siamo ancora in alto mare e non so se si arrivi a concretizzare! :-(
L'adesione è stata scarsissima! (cvd=come volevasi...)
Io ed altri 2 colleghi avremmo qualche intenzione... ma sapessi quanta difficoltà nel comprendersi ....
mah!
un saluto
giovanna