sabato 26 gennaio 2008

MEMORIA, DIDATTICA, UMANITA'...

Ecco un sito con interessanti materiali, risorse e spunti per la didattica suggeriti da Clotilde Pontecorvo e Andrea Canevaro.
http://www.ucei.it/giornodellamemoria/index2.htm
Anniek Cojean dice che un preside di liceo americano aveva l’abitudine di scrivere, ad ogni inizio di anno scolastico, una lettera ai suoi insegnanti:
Caro professore,
sono un sopravvissuto di un campo di concentramento. I miei occhi hanno visto ciò che nessun essere umano dovrebbe mai vedere:
camere a gas costruite da ingegneri istruiti;
bambini uccisi con veleno da medici ben formati;
lattanti uccisi da infermiere provette;
donne e bambini uccisi e bruciati da diplomati di scuole superiore e università.
Diffido –quindi – dall’educazione.
La mia richiesta è: aiutate i vostri allievi a diventare esseri umani. I vostri sforzi non devono mai produrre dei mostri educati, degli psicopatici qualificati, degli Eichmann istruiti.
La lettura, la scrittura, l’aritmetica non sono importanti se non servono a rendere i nostri figli più umani.

4 commenti:

Katia ha detto...

Ciao, Francesca, ho esplorato il sito che hai segnalato e devo dire che anche febbricitante e influenzata riesci ad inserire risorse valide e interessanti.
Ormai leggo il tuo blog quasi quanto la piattaforma...
Grazie,
Katia

france ha detto...

grazie Katia!
Ho trovato anch'io una ricchezza straordinaria di materiali riflessioni in quel sito...spero che qualcuno lo esplori e faccia uso delle risorse e delle indicazioni.
bacio
france

Anonimo ha detto...

L'ho esplorato e confermo, è un sito molto ricco ed interessante...grazie per il suggerimento!
C.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.