mercoledì 16 gennaio 2013

Carnevale della Matematica #57: Matematica E Nuove Tecnologie

Vi invito a visionare l'edizione n. 57 del Carnevale della Matematica, ospitato dalla carissima ed inesauribile professoressa Annarita Ruberto.
Il tema del Carnevale è "Matematica e Nuove tecnologie".
Non è un caso che questa edizione e questa tematica del carnevale cada nel primo mese dell'anno... sembra essere un "punto di non ritorno"...non possiamo più esimerci dal considerare la didattica senza il supporto della tecnologia ed in particolare della tecnologia digitale.
Annarita lo argomenta in maniera molto documentata e approfondita nell'introduzione all'enorme lavoro di raccolta e condivisione di contributi.
 


"Un tema di sicura attualità, che ho scelto per avviare una riflessione ed una discussione sulle connessioni ed interazioni tra la Matematica e l'impiego delle Nuove Tecnologie, qui intese prevalentemente come Tecnologie Didattiche ed Educative, argomento che interessa in primis il campo dell'Istruzione e dell'Educazione, con ricadute a pioggia sull'intera Società.
Penso sia utile, pertanto, tracciare a grandi linee il quadro relativo ad indagini internazionali e alle politiche europee in tema di Istruzione e Formazione, riguardanti le Nuove Tecnologie.

Le Nuove Tecnologie Educative sono imprescindibilmente connesse con le TIC, Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (in inglese, Information and Communication Technology, il cui acronimo è ICT), che interessano i più svariati ambiti della conoscenza; d
agli anni 70 in poi, esse hanno rivestito progressivamente un ruolo sempre più rilevante nei sistemi di istruzione dei paesi industrializzati."





ed ancora

"Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione si sono evolute in modo estremamente rapido nel corso dell’ultimo decennio e il loro utilizzo  nell’istruzione sta comportando dei cambiamenti nelle pratiche, nei metodi e nei contenuti di insegnamento, oltre che nei processi di valutazione."

I contributi sono tantissimi, tutti organizzati in categorie...tra questi troverete...piccolo piccolo...anche il mio che Annarita ha voluto includere...

Non posso che ringraziare la carissima collega ed amica di rete che sta continuando in una ammirevole mission di informazione, divulgazione e coinvolgimento in un processo di rinnovamento delle metodologie didattiche...

1 commento:

annarita ruberto ha detto...

Carissima France, nello scusarmi per il ritardo nell'onorare la tua bellissima segnalazione del Carnevale 57, che vedo solo ora, ti ringrazio di cuore per avergli dato spazio sul tuo bel blog.

Colgo l'occasione per informarti che la Rivista Scuola e Didattica dedicherà una segnalazione sul suo portale all'edizione, ritenendolo un evento culturalmente significativo per la tematica trattata.

Il tuo contributo narra una esperienza educativa molto bella, che sarà di sicuro richiamo per molti docenti.

Un abbraccio e grazie ancora per aver partecipato.

Annarita