venerdì 20 gennaio 2012

IL LIBRO ME LO FACCIO...IO





la velocità del cambiamento...l'obsolescenza delle informazioni...
Appena pubblicato il post su Lim e  pdf...  incontro la nuova, straordinaria, incredibile novita di Apple nel campo dell'educazione.
New York - Libri di scuola e zaini pesanti potrebbero andare presto in soffitta: almeno è quello che spera la Apple, che ieri ha lanciato una nuova sfida presentando l’app iBooks2 nella speranza di cambiare il mondo dei libri di testo, che saranno meglio fruibili sull’iPad, dopo avere cambiato quello della musica con l’iPod e quello delle comunicazioni con l’iPhone.
Già scaricabile gratis dall’App Store, iBooks2 (in realtà un aggiornamento di iBooks) e iBooks Author, consentiranno agli autori di libri di testo di creare titoli interattivi per il tablet di Cupertino: «L’istruzione è profondamente radicata nel nostro Dna» ha detto ieri Philipp Schiller, vice presidente di Apple per il marketing, illustrando al Guggenheim Museum di New York la nuova iniziativa, la prima dalla morte di Steve Jobs.

 


Grazie alla nuova tecnologia, clienti e potenziali autori potranno scrivere appunti sulle pagine, scorrere tra una e l’altra del testo e contemporaneamente guardare video tra i diversi capitoli: «I libri di testo non durano, non sono trasferibili e tantomeno interattivi - ha fatto notare Schiller - Sono pesanti e costosi, ma hanno grandi contenuti. Invece, l’iPad è duraturo, interattivo, ricercabile, attuale e possiamo trasformarlo in una nuova generazione di libro interattivo».
Ma Apple si è spinta oltre e ha introdotto anche iBooks Author, che mette a disposizione degli autori numerosi modelli per consentire la creazione quasi istantanea di un testo interattivo.
Qui l'articolo 

Apple Education Event    tutta l'informazione dell'evento e delle novità presentate

7 commenti:

erica ha detto...

non vedo l'ora di provarlooooooo!!!!!

un abbraccio

Perdin.Dirigente ha detto...

Ma va? Forse questa è la vota buona che scrivo un libro... ho l'idea da un po' di riordinare le mie idee per insegnare...

Perdin.Dirigente ha detto...

P. S. Sei ufficialmente invitata a dare il tuo contributo (anche con un post vecchio) a Love of Learning (tema: imparare giocando)!

france ha detto...

Erica, l'app è già scaricabile "gratuitamente" al Mac Appstore!

france ha detto...

Palmy...arrivo!
Non vedo l'ora di poter leggere il tuo testo!

Annarita ha detto...

Molto interessante questa app che hai segnalato, France.
Appena riuscirò a trovare un po' di tempo, la esplorarerò per benino.

Grazie.

france ha detto...

Conviene farlo Annarita, perchè cambierà i paradigmi del libro di testo in particolare!
france