sabato 6 agosto 2011

TUTTI IN GIOCO...CON LA FISICA

Chi mi conosce sa della mia ritrosia verso il discorso razionale-scientifico in senso stretto, della mia inclinazione verso il discorso narrativo e  verso gli aspetti espressivi e relazionali della realtà, tuttavia vengo regolarmente smentita da molte bravissime colleghe e ottimi colleghi che sanno entrare negli argomenti più logici e razionali con una leggerezza ed una capacità di coinvolgimento emotivo che davvero mi stupisce.
E' il blog della mitica Annarita, Scientificando, (un nome, una garanzia) che mi tiene collegata all'aspetto meno attivo del mio cervello, attraverso le sue proposte, indicazioni, segnalazioni.
Ed è proprio seguendo i suoi collegamenti che sono giunta nell'ambiente Crescere Creativamente, dove, dal 30 luglio, è ospitato il 21esimo carnevale della Fisica, che si occupa del percorso "Dal gioco della Fisica alla Fisica del gioco".
Ed è proprio il gioco il filo conduttore di questo Carnevale: il gioco nelle sue innumerevoli sfaccettature "Dal gioco della Fisica alla Fisica del gioco" ovvero il piacere di giocare con le scienze, perchè in fondo cos'altro è se non una sfida, un sorta di gioco anche l'impegno dello scienziato più serio e il desiderio di scoperta non è lo stesso che lo accomuna al bambino? Lo stesso desiderio, trasformatosi poi nell'età adulta  che ha portato l'uomo fin qui, nel bene e nel male. Alcuni post affronteranno la fisica del gioco: il gioco ha le sue regole fisiche, regole cui non pensiamo affatto mentre giochiamo...
Le immagini di Fairy Tales, un po' a tema e un po' a caso, sono un richiamo chiaro ai giochi dell'infanzia, il lettore attento non mancherà di notare che la fisica è presente anche nelle immagini dedicate all'infanzia.

Inutile dire che l'argomento, le immagini,  la contestualizzazione delle situazioni mi hanno catturata...facendomi cogliere il piacere del pensiero razionale !
Grazie quindi a tutti quelli che hanno contribuito!

4 commenti:

cooksappe ha detto...

prego! ^^

Annarita ha detto...

Ciao, tesoro, per la segnalazione. Sto al mare, ma lavoro anche ad un progetto tosto che sto per ultimare. Una settimana ancora e poi avrò più tempo per passare a leggere dagli amici.

Un bacione.
annarita

Annarita ha detto...

Volevo dire grazie per la segnalazione...vedi come sono fusa?

france ha detto...

Cara, anch'io sto lavorando ad un progetto....che mi terrà occupata ancora per un mesetto...poi spero di poter recuperare!!!!
baci