giovedì 9 giugno 2011

Il Trentino dalla a alla z...



Ecco il lavoro che abbiamo terminato oggi sulla nostra regione.
Quello che vedete è il risultato di un lavoro che ha seguito varie tappe. Innanzitutto abbiamo cercato di fare una sintesi rispetto alle conoscenze acquisite sulla nostra regione ed abbiamo deciso di elencarle seguendo il criterio alfabetico.
Come vedete il criterio permette di costruire una "geografia umana" che si interessa di ambiente, di risorse,  ma anche di strutture costruite dall'uomo, di abitudini e modi di vita....insomma di uomo che conosce e vive nel proprio ambiente.

Successivamente i ragazzi si sono distribuiti i compiti ed hanno realizzato i disegni...e che disegni! Curati e precisi nell'uso degli strumenti, efficaci nella comunicazione e nell'espressività.

Quindi, in un wiki, si sono costruiti i testi da affiancare ai disegni.

Anche qui abbiamo cercato di integrare la didattica in aula, con gli strumenti tradizionali, con quella supportata dalla tecnologia e dalle nuove modalità di condivisione.



5 commenti:

erica ha detto...

anche in quest'ultimo giorno di scuola ci avete voluto meravigliare con un ottimo lavoro, interessante, simpatico e che unisce il tradizionale con l'innovazione.
grazie Francesca e grazie anche ai tuoi alunni.
Buone vacanze a tutti!!!!

un abbraccio
erica

Annarita ha detto...

Bellissimo lavoro, France.

Complimenti a tutti voi. Auguro un'estate serena a te e ai tuoi piccoli alunni.

Un abbraccio.

annarita:)

france ha detto...

Grazie carissime!
Contraccambio gli auguri per un'estate rilassante!!!

france

Paola Limone ha detto...

bello! Lo metterò nel portale nella pagina di geografia, così tutti i bambini potranno conoscere la vostra bellissima regione ;-)

france ha detto...

Perfetto!
Lo scopo allora è raggiunto :)

france