sabato 28 maggio 2011

Usare i video per reinventare la didattica/2

Mentre scrivevo il post  precedente mi è capitato di fare un giro per le strade "amiche" e , serendipicamente, mi sono imbattuta in un argomento di rinforzo, postato dalla bravissima e carissima Annarita.
Di che cosa parla? Ma naturalmente di video...Annarita ci presenta  OVO una  Video enciclopedia online della Conoscenza
Si legge nella presentazione, sul sito ufficiale:

"OVO è un'enciclopedia video, una library che si compone di migliaia di documentari della durata di circa 3 minuti ciascuno. I video di OVO offrono un'esperienza di grande impatto visivo. I testi dei video sono basati sui lemmi presenti nell'Enciclopedia Treccani e approvati dall'Istituto stesso. La library, disponibile su www.ovo.com, è in continua espansione e in costante aggiornamento. Presto arriverà a coprire tutto ciò che di rilevante bisogna conoscere per poter leggere il mondo, la sua storia e la sua attualità".


Nella video presentazione, Andrea Pezzi, founder e partner di OVO, afferma: "OVO nasce dalla volontà di trasformare la parola scritta in immagini in movimento. OVO è una video library un po' come l'Universo; una video library in continua espansione".



OVO si suddivide in tre famiglie o categorie tematiche:

- OVObio riguarda le biografie degli uomini e delle done che hanno fatto la Storia;

- OVOpedia si riferisce alla vastità enciclopedica del sapere umano,
dalle scoperte scientifiche all'anatomia, all'arte, lo sport, la botanica, gli eventi storici e molto altro ancora;

- OVOpolis comprende tutto ciò che è necessario conoscere per comprendere le strutture che l'uomo ha costruito per gestire le sue relazioni, quindi l'economia, la legge, le organizzazioni e la politica. 

Fare scuola con i video...la rete ci aiuta!

2 commenti:

Paola Limone ha detto...

Oh grazie per qusta segnalazione!!
Inserita subito nel portale per bambini ;)

palmy ha detto...

Molto interessante...