giovedì 30 aprile 2009

I NOSTRI FIGLI SENZA MAESTRI

....perché se famiglia, scuola e istituzioni varie oggi si rivelano così deboli, così inascoltate e incapaci di educare è anche perché per prime sembrano aver smarrito nel tempo le ragioni forti del loro essere. I maestri, insomma, i tanto invocati maestri grandemente scarseggiano perché non credono più al loro magistero.

Una analisi forte, di Isabella Bossi Fedrigotti, sulla solitudine dei ragazzi, sulla mancanza di speranze condivise, sulle responsabilità delle istituzioni che li circondano...

martedì 28 aprile 2009

...TEMPO DI ADOZIONI...

Ci siamo, l'ora delle adozioni è arrivata....
Quest'anno il dibattito si complica...non più solo libri di testo o scelta alternativa...quest'anno entra in gioco anche l'aspetto digitale...

A questo proposito invito alla lettura di alcuni approfondimenti molto interessanti sul sito di Gianni Marconato che ci presenta la sugggestiva immagine del
libro liquido...."credo che l’idea della de-strutturazione, della non strutturazione, dell’apertura, della non chiusura, del non completo, del mai completo, del sempre diverso, del mai uguale a se stesso, possa essere una buona prospettiva."
Ecco le riflessioni:
libri digitali e dintorni
libri liquidi e copertine rassicuranti

Ancora queste approfondite analisi di Marco Guastavigna:
Flessibilità permanente: e-book vs libri di carta
Adozione di libri digitali a scuola che commenta le disposizioni in merito all'adozione di libri di testo in versione on line o mista.

Ma gli e-book cosa sono? Fascicoli in pdf da stampare? o materiali da leggere a video?
Forse non ho capito bene.....


P.s.: Il libro digitale?: Una necessità



sabato 25 aprile 2009

25 APRILE...

ALLE FRONDE DEI SALICI


E come potevamo noi cantare,

con il piede straniero sopra il cuore,

fra i morti abbandonati nelle piazze

sull’erba dura di ghiaccio, al lamento

d’agnello dei fanciulli, all’urlo nero

della madre che andava incontro al figlio

crocifisso sul palo del telegrafo?

Alle fronde dei salici, per voto,

anche le nostre cetre erano appese,

oscillavano lievi al triste vento.


Quando tutto è abbruttito dalla violenza anche la voce della poesia tace...ce lo ricordano le parole intense di Salvatore Quasimodo.
Come al solito la poesia sa essere una sintesi efficace delle vicende e dei sentimenti dell'uomo.


mercoledì 22 aprile 2009

LA TERRA NEL CUORE...2B

Ecco, ecco, il frutto delle riflessioni su cosa possiamo fare
NOI A SCUOLA
per la nostra
AMICA TERRA.


martedì 21 aprile 2009

TERRADAY-QUIZ


CALCOLA IL TUO CARBON FOOTPRINT
Rispondi alle domande: più punti accumuli peggio è!!!!

GIORNATA DELLA TERRA: 41 BUONI CONSIGLI

22 aprile 2009: giornata internazionale della Terra.

Vi invito a leggere gli interessantissimi post ricchi di risorse su
Scientificando
Ciao Bambini

e inoltre sfogliate l'iniziativa di National Geographic per il 2009....

strepitosi i 41 CONSIGLI GREEN tutti da leggere e da praticare......

lunedì 20 aprile 2009

PRIMAVERA....


Primi approcci all'uso creativo delle parole....a partire da una stagione che è arrivata a piccoli passi, giocando a nascondino...facendosi desiderare...
Pasqua colorata
R
idono i bimbi

Inverno che se ne va
Mamma mia che bei colori
Aria più calda
Verdi prati
Erba soffice
Rondini che tornano
Allegre sere.

Solo alcuni acrostici che esprimono tutta la felicità di vivere i cambiamenti e le nuove dimensioni della natura. Trovo che l'acrostico sia una forma semplice ed efficace per giocare con le parole, per un loro uso selezionato e ricercato, che alleni il piacere della scelta e la ricerca di una costruzione creativa e personale.

mercoledì 15 aprile 2009

TERREMOTO E BAMBINI

Al punto 9 del decalogo pubblicato qui sotto troviamo:
9. Aiutare i bambini a ritornare alle loro normali attività: quasi sempre i bambini traggono beneficio dalla ripresa delle loro attività abituali, dal perseguire i propri obiettivi, dalla socialità. Quanto prima i bambini ritorneranno al loro ambiente abituale e meno si continuerà a parlare del sisma, più riusciranno a superare velocemente il trauma.

Risulta evidente quanto sia necessario riprendere la normale attività scolastica: domani tutti noi riprendiamo per l'ultimo sforzo dell'anno, ma che ne sarà dei bambini dell'Abruzzo?
Riporto dal Corriere:

I Comuni non colpiti direttamente dal sisma - quindi quelli lontani dall’epicentro - ritorneranno in aula tra domani e lunedì prossimo. Non ci sono infatti danni nella stragrande maggioranza delle scuole al di fuori della provincia dell’Aquila.

La situazione è difficile, invece, per le zone più vicine all'epicentro.La maggior parte degli edifici dell’Aquila e provincia sono lesionati e quei pochi rimasti in piedi sono visti di cattivo occhio da parte dei genitori terrorizzati ancora dallo sciame sismico che ogni giorno si manifesta

Dove si potrà, si costruiranno delle aule all’interno di tende o tensostrutture. Ma anche questa è una soluzione parziale e difficile da attuare in ogni punto prossimo all'epicentro. La Protezione civile ha fatto sapere che le 120 aree per sfollati sono quasi ormai al massimo dell’estensione; è difficile trovare spazio ulteriore per creare delle scuole da campo. Ma ci sono pronti da subito 120 tra insegnanti e volontari che si prenderanno cura di una attività didattica ludica "informale" da portare avanti nelle tendopoli. Una operazione che terrà occupata soprattutto la giornata dei più piccoli tra gli studenti.

A TUTTI GLI INSEGNANTI CHE SI DEDICHERANNO A QUESTA DELICATA E IMPEGNATIVA INIZIATIVA UN GRANDISSIMO AUGURIO: il lavoro gravoso sarà ricompensato dalla voglia dei piccoli di recuperare una situazione di vita quotidiana, fatta di impegno, di responsabilità, di partecipazione e di relazioni....

TERREMOTO E BAMBINI


La nostra super Annarita, nel suo blog Scientificando ha pubblicato questo utilissimo post:

Terremoto in Abruzzo: il decalogo di Save the Children per il supporto psicologico ai bambini

1. Evitare che i bambini stiano davanti alla televisione: continuare a veder immagini del disastro non aiuta i bambini a superare il trauma, perché potrebbero non capire che si tratta di immagini registrate e pensare che l’evento catastrofico sia ancora in corso....
Vi invito a continuare la lettura del decalogo

Mi sembra importante sottolineare l'importanza di questi consigli per cercare di affrontare in maniera attrezzata la situazione di emergenza psicologica e per evitare che evolva in Disturbo Posttraumatico da Stress (DPTS).

"È importante ricordare che la maggior parte delle persone, anche se vive eventi potenzialmente traumatici, subisce solo delle reazioni emotive transitorie ("reazioni normali ad eventi anormali") che, seppur dolorose, raramente si trasformano in un vero e proprio PTSD strutturato"
Anche questa è PREVENZIONE.....

lunedì 13 aprile 2009

PASQUA E LATITUDINE...



Vediamo se indovinate a quale latitudine ho trascorso la Pasqua...
Domani la soluzione....

sabato 11 aprile 2009

PASQUA E PULCINI....


EDO ORA...GLI AUGURI...FATTI A MANO...

ecco i pulcini realizzati dai miei bambini....tutto lavoro loro...
la tecnica? Gli antichi e cari pompon che le nonne ci insegnavano...
l'entusiasmo? Tantissimo per una manualità faticosa ma gratificante...
il risultato?Uno diverso dall'altro...

PER I BAMBINI DELL'ABRUZZO....


ecco i pensieri dei miei bambini espressi mercoledì dopo il minuto di silenzio per i bambini dell'Abruzzo
"Mi dispiace per voi bambini e per voi adulti. Mi dispiace per il terremoto di ieri. Spero che potrete ritornare a scuola a scherzare, giocare, divertirvi e a mangiare tante cose.Vi auguro che non vengano più i TERREMOTI!" Giulia
"Mi dispiace che non potete andare nelle vostre case, forse avrete una scuola nuova per sapere cose nuove. Mi dispiace che dovete stare nelle tendopoli." Matteo
"Mi dispiace per quel terremoto che ha fatto morire i vostri compagni. Un saluto da Damiano, spero che potrete un giorno ritornare a casa e a scuola." Damiano agli amici dell'Aquila
"Mi dispiace che da voi è venuto un terremoto e tanti uomini, bambine, bambini, sono morti" Gabriel
"Mi dispiace per tutti:bambini, ragazzi, anziani. pregherò ogni giorno per voi. Spero che le vostre case siano ricostruite velocemente. Spero anche che non vengano più terremoti nella vostra zona. " Linda
"Ciao cari compagni di seconda, sono molto dispiaciuta, spero che ritorni come prima, che ricostruiscono le scuole" Nicole
"Mi dispiace che dovete stare nelle tende, speriamo che la scuola la ricostruiscano" Daniel
"Abbiamo pensato a voi e ci dispiace che le vostre case sono rotte. speriamo che riabbiate i vostri libri, matite e pennarelli e spero che ritorniate a giocare con i vostri amici." Giorgia
"Ciao, mi dispiace, anche noi vi aiuteremo e pregheremo perchè ritornate nelle vostre case e scuole" Patrizio
"Spero che avrete una nuova scuola e nuovi quaderni e nuovi astucci" Riccardo
"Mi dispiace che c'è stato il terremoto e ora non avete più case, scuole, chiese, vestiti" Martina
"Cari bambini penserò a tutti voi, mi dispiace che tutte le case sono crollate, ma ne faranno altre" Sara
"Pregherò sempre per voi finchè le case e le scuole siano ricostruite." Danny
"Ciao, vi penserò molto e pregherò per voi. Spero che tutto torni presto: le case, le scuole...Ciao vi penserò tutte le vacanze" Roberta
"Spero che presto possiate giocare insieme e parlare" Cosmin
"Ciao compagni speriamo che trovate una nuova casa, una nuova scuola, nuovi compagni e nuove maestre. Mi dispiace per quel terremoto, spero che tutto torni come prima....ciaooooo"Teodora

Tutti i messaggi fanno trasparire il DOLORE, ma non solo anche la FIDUCIA, la FEDE ingenua dei bambini e la SPERANZA in un futuro di ricostruzione.
Tutti i disegni erano bellissimi, ne ho scelto due che sono i simboli della SPERANZA e della SOLIDARIETA'


venerdì 10 aprile 2009

LA MERIDIANA E LA PASQUA....

La festa della Pasqua cristiana è mobile, viene fissata di anno in anno nella domenica successiva al primo plenilunio successivo all'Equinozio di Primavera (il 21 marzo). Questo sistema venne fissato definitivamente nel IV secolo.

Dunque, nella Chiesa cattolica, la data della Pasqua è compresa tra il 22 marzo ed il 25 aprile. Infatti, se proprio il 21 marzo è di luna piena, e questo giorno è sabato, sarà Pasqua il giorno dopo (22 marzo); se invece è domenica, il giorno di Pasqua sarà la domenica successiva (28 marzo). D'altro canto, se il plenilunio succede il 20 marzo, quello successivo si verificherà il 18 aprile, e se questo giorno fosse per caso una domenica occorrerebbe aspettare la domenica successiva, cioè il 25 aprile.

La Grande meridiana di Francesco Bianchini collocata sotto la crociera di Santa Maria degli Angeli a Roma, costruita su base di quella di Michelangelo, fu voluta da Clemente XI e inaugurata il 6 ottobre del 1702. Lo scopo dell'installazione era di verificare dimostrativamente la correttezza del Calendario Gregoriano e di determinare la data della Pasqua nel modo più coerente possibile con i moti del Sole e della Luna.

Funge da gnomone il foro attraverso il quale la luce del sole allo zenit cade in un punto variabile e misurato della linea di bronzo lunga circa 45 metri tracciata nel pavimento. L'avvicendarsi delle stagioni è rappresentato dalle figure dei segni zodiacali intarsiate in marmo disposte lungo la linea, che porta ad un capo il segno del Cancro, a rappresentare il (solstizio d'estate) e all'altro quello del Capricorno (solstizio d'inverno).


mercoledì 8 aprile 2009

SUPER PAOLA!!!


E' stata pubblicata sul sito dell'ADI la relazione che la "nostra" super Paola ha tenuto nel corso del convegno "Da Socrate a Google".
E' davvero una bella documentazione di un percorso pionieristico ancora, ma che potrà configurarsi come un modello, un riferimento, una pista da seguire nelle esperienze di didattica integrata e supportata dalla tecnologia.
Bella la documentazione e bella anche la relatrice.
Complimenti cara Paola!

martedì 7 aprile 2009

IL WEB PER AIUTARE....LE ISTRUZIONI

INFORMAZIONI GENERALI

OFFERTE D'AIUTO E DI ALLOGGI - Quanti intendono dare la propria disponibilità come volontari per l’emergenza terremoto possono collegarsi al sito del coordinamento regionale dei Centri Servizi per il Volontariato abruzzesi e riempire l’apposito format dove vengono richieste le generalità e le competenze utili in questa fase dell’emergenza. Chi, invece, non ha la possibilità di collegarsi ad Internet, può sempre contattare il centro operativo di protezione civile della Prefettura di Pescara telefonando allo 085 20571. Sullo stesso sito si può anche segnalare la disponibilità di alloggi.

Leggi il resto sul Corriere.it

lunedì 6 aprile 2009

BRANDELLI DI MURO....


Onna, uno dei centri più colpiti dal sisma (Arcieri)
fonte: http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_06
Di queste case
non è rimasto
che qualche
brandello di muro
Di tanti
che mi corrispondevano
non è rimasto
neppure tanto
Ma nel cuore
nessuna croce manca
E' il mio cuore
il paese più straziato
G. Ungaretti San Martino del Carso 1916

mercoledì 1 aprile 2009

5 SENSI

Come non segnalare la interessantissima ed utilissima attività sui 5 sensi messa in rete dalla super Annarita, relativa ad una attività condotta nella scuola primaria
Il percorso sperimentale si configura nell'ambito della continuità tra i due segmenti primaria-secondaria di 1° grado.Invito a leggere direttamente dal blog Scientificando la illustrazione del lavoro e la giustificazione teorica che lo supporta.

Un altra esempio di condivisione di risorse sull'argomento ce lo offre la maestra Maria Pia che mette a disposizione una mappa che apre l'accesso a numerosi link e risorse per supportare un percorso sui sensi.

L'immagine di apertura poi porta direttamente al sito Software Didattico Free.

Sono alcuni esempi concreti di costruzione e distribuzione gratuita di conoscenza e di esperienza, una banca di risorse a disposizione di tutti, uno straordinario esempio di web 2.0 che arricchisce e libera tempo per nuove ricerche e progetti.