giovedì 9 luglio 2009

DIRITTI DEI BAMBINI


Sul blog di mypage.it i bambini possono imparare quali sono i loro diritti e diventare paladini dei diritti umani. Io sostengo Amnesty Kids! è il kidget con cui i bambini possono esprimere il loro supporto alle iniziative di Amnesty International e scaricare il modulo di partecipazione ai laboratori per le scuole di Amnesty Kids!

I nostri diritti presenta gli articoli più interessanti della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Gli utenti di mypage.it possono scegliere il loro diritto preferito e far sapere a tutti i loro amici come la pensano.

Segnalo volentieri questa iniziativa nella consapevolezza che dobbiamo diffondere la cultura dei diritti dei bambini con ogni mezzo. In questo senso il blog di my page svolge una importante azione di informazione e di coinvolgimento rivolta proprio ai diretti interessati, ai protagonisti della Convenzione.

1 commento:

Lia ha detto...

Condivido pienamente.

E' importantissimo che i ragazzi siano consapevoli dei loro diritti.
Riflettere su ciò li aiuta a capire quali sono i veri diritti (quali invece sono semplici capricci o pretese), ma anche quanto è difficile farli rispettare, quanti doveri verso gli altri e verso se stessi essi impongono,come cambiano e si sviluppano con il crescere dell'età, come si sono modificati nel corso della storia.

Penso che un percorso su diritti/doveri potrebbe essere un'ottima base per un curricolo verticale di ed. alla cittadinanza.