domenica 6 aprile 2008

LEGGERE PER CRESCERE...


LEGGERE PER CRESCERE (clicca qui per entrare nel sito)
Dedicato a tutti i genitori (ma anche ai docenti) che potranno trovare informazioni e riflessioni su
  • la importanza della lettura ad alta voce fin dai primi giorni di vita
  • come raccontare e leggere un libro
  • quando, (scegliere il momento opportuno)
  • dove (scegliere lo spazio adatto)
  • che cosa leggere
  • quale libro scegliere per quale età
  • e molto altro legato al mondo dell'editoria per l'infanzia
Per ricordarci che "leggere gratuitamente" per i nostri bambini, non ha solamente una valenza emotivo-affettiva, ma la lettura ad alta voce agisce positivamente sullo sviluppo a favore di elementi rilevanti per e nella "crescita": l'apprendimento, l'autonomia, la fantasia-creatività, il linguaggio, la memoria, la moralità e la spiritualità, la socializzazione, lo sviluppo mentale.
REGALIAMO ai nostri bambini una lettura ad alta voce!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Interessante post sulla lettura, abilità base per l'apprendimento e ...il divertimento.
Quest'anno ho cercato di fare qualcosa per aiutare i ragazzi a capire anche l'importanza del libro come oggetto, oggetto da scegliere, amare, personalizzare...da riporre in casa in un luogo "sacro", da prestare senza rischiare di perderlo. I tuoi alunni, già avvaiti da te con successo alla lettura, hanno risposto con entusiasmo ed hanno imparato a progettare e costruire ex libris da incollare sui loro volumi. Belli e originali davvero! Hanno rispolverato i libri di casa, anche quelli che non sapevano più di possedere...Quelli che non ne avevano se li sono fatti regalare per Pasqua!!

france ha detto...

Cara Lia!
grazie del commento che testimonia la continuità effettiva, verticale, che si basa sulle abilità, sul "fare", ma anche sui fili colorati delle emozioni, dei piaceri, delle sensazioni....
Bravi i nostri alunni!!!!
france