LO RICONOSCETE? quanti se ne aggirano nelle nostre classi? Sono i bambini della nostra società...eccone una carrellata:
bambino isola ovvero (della denatalità marcata)
bambino cemento (dell'urbanizzazione selvaggia)
bambino recinzione (della socializzazione solo istituzionalizzata)
bambino agenda (della pianificazione manageriale)
bambino cosa/firma (del materialismo consumista)
bambino coppa (della competizione smisurata)
bambino sottovetro (dell'iperprotezione)
bambino chiavi al collo (dell'ipoprotezione)
bambino test (della misurazione smisurata)
bambino comparsa (della teatralità vuota)
bambino spettatore (della passività e dell'esecutività)
bambino schermo (della virtualità sostitutiva)
bambino burattino (dell'animazione costante)
bambino terapeuta (della psicologizzazione diffusa e indebita)
tratto da Emanuela Toffano "Ripensare la relazione educativa"
...sono tutti bambini che scontano delle carenze o delle sovrabbondanze, cerchiamo di avere un occhio di riguardo, attrezziamoci per aiutarli a integrare le loro esperienze, per far riconquistare loro il diritto all'armonia....per essere bambini e basta!
Nessun commento:
Posta un commento