E' il New Jork Times di ieri a pubblicare una mappa delle zone evacuate intorno alla disastrosa situazione fuori controllo della centrale nucleare di Fukushima.
In questo modo possiamo redenderci conto del dettaglio del luogo, della posizione geografica, della vicinanza alla metropoli più antropizzata del mondo...
Dico questo perchè, pur cercando di seguire l'abbondante informazione offerta dai media, trovo difficile orientarsi con precisione sia dal punto di vista strettamente geografico, sia dal punto di vista degli eventi, che vengono raccontati, generalmente in modo ripetitivo e superficiale.
Una stessa notizia, una stessa immagine viene ripetuta e rimbalzata tra i diversi media, creando una "illusione di informazione" come pure una "illusione di verità"....se lo dicono tutti allora sarà vero...
Anche in questa occasione poco spazio alla citazione delle fonti, alla verifica dell'attendibilità...e tutto questo amplificato, pare, dalla "copertura" delle fonti governative giapponesi.
Sembra incredibile, nell'era delle Tecnologie dell'informazione, non riuscire ad avere dati certi, fonti dichiarate....Giappone così vicino....e mai così lontano...(e non solo il Giappone!)
Intanto per amore della didattica e dell'informazione raccolgo e rimando una bella ricerca fatta dalle infaticabili Paola ed Annarita, che hanno elencato una serie di materiali utili anche in classe, per avviare un discorso scientifico ma anche di educazione ambientale...(con tanta di citazione delle fonti)
- Sempre dal New Jork Times una mappa interattiva dei danni del Terremoto e dello Tsunami dell'11 marzo 2011
- Una raccolta video dal sito della Repubblica
- una raccolta di immagini dal sito The Big Picture (The Boston Globe)
- una animazione prodotta dalla BBC di come avviene un terremoto
- una ulteriore animazione, sempre della BBC, che spiega la formazione dello Tsunami
- una mappa che mostra, in tempo reale, l'attività sismica nel mondo
- una semplice animazione per bambini, correlata all'intensità del sisma...
- la spiegazione tecnico-scientifica di ciò che è accaduto nella centrale di Fukushima.
- una pagina "in progress" di Wikipedia sul terremoto di Sendai
1 commento:
Molto interessante il tuo blog! Peccato averlo scoperto solo oggi!
Ciao!
Posta un commento