giovedì 17 marzo 2011

LE MANI IN PASTA.....NELLA STORIA

Ancora mani in pasta, il lavoro per gruppi di interclasse, gruppi ARSA di Sviluppo e Recupero degli Apprendimenti, continua...
Ormai conoscete la mia testardaggine, la mia assoluta convinzione che gli apprendimenti passino attraverso le attività reali e virtuali, ma ATTIVITA', situazioni in cui METTERE LE MANI...
E sottolineo ancora...attività vere e proprie ma anche simulazioni virtuali, altrettanto importanti quanto quelle reali...
Ma qui eccovi il resoconto del gruppo che ha lavorato alle timeline...lunghe, enormi, suddivise in tre grandi fasce: PALEOLITICO, NEOLITICO E CIVILTA' DEI FIUMI...
Ho cercato di stabilire le relazioni con gli ambienti Montagna e Fiume, già approfonditi...i ragazzi si sono immersi nel tempo e nello spazio, hanno creato, disegnato, dipinto, ritagliato, assemblato e infine datato..
Il risultato, anche questa volta, è stato molto soddisfacente, sia per la dimensione metacognitiva, sia per quella tecnologica (nel senso degli strumenti usati), sia infine per quella relazionale e partecipativa...

5 commenti:

Sybille ha detto...

Bellissimo progetto, complimenti! (voglio partecipare anch'io! :) )

palmy ha detto...

Un lavoro bellissimoooo, davvero gigantesche timelines!

erica ha detto...

Non ho più parole per esprimere la mia meraviglia, i complimenti a tutti e "la sanainvidia" che provo per quei fortunati alunni...

un abbraccio
erica

Annarita ha detto...

Molto bello anche questo lavoro, France,...e molto impegnativo!

Ancora una volta, bravi tutti.

Un abbraccione.

annarita

france ha detto...

Vi ringrazio tutte per gli apprezzamenti!
Questi lavori sono incredibilmente utili per l'apprendimento...si potrebbe dire...emozione e apprendimento!

france