"Il mondo del futuro - con i suoi motori di ricerca, robot e altre
potenzialità informatiche - ci chiederà di avere capacità che finora
sono state solo opzionali: per rispondere a queste richieste occorre che
cominciamo a coltivare sin da ora queste capacità"
Il 26 aprile 2012, presso l'OECD Conference Centre, Paris, si è tenuta una conferenza sul tema
"Educating for Innovatives Societies" che ha visto la presenza di Howard Gardner
professore di Scienza dell’educazione e Psicologia alla Harvard
University, professore di Neurologia alla School of Medicine
dell'Università di Boston e condirettore dell'Harvard Project Zero, un
gruppo di ricerca sulla natura dell'attività simbolica umana e sui
meccanismi dell’apprendimento.
Noto soprattutto per la Teoria delle
Intelligenze Multiple, si è occupato dello sviluppo delle capacità
artistiche nei bambini e dell'ideazione di strumenti per migliorare
l'apprendimento e la creatività.
Potrete leggere qui una sua intervista, in cui risponde in modo articolato ad alcune questioni importanti:
1. La scuola e le 5 modalità di pensare (minds) per il futuro. (disciplinata, sintetica,creativa, rispettosa etica). H. Gardner sottolinea il fatto che la scuola è tradizionalmente attrezzata per le abilità cognitive disciplinate, mentre il pensiero sintetico, creativo ed etico sono meno considerati, mentre ora sono più necessarie che mai.
2. Cambiamenti da introdurre nelle pratiche didattiche. Gardner riflette sulla priorità data, in questi anni, ai punteggi relativi ai test di apprendimento (cui l'Ocse ha contribuito) che devono avere una collocazione di diverso ordine nel paesaggio educativo. Paesaggio educativa in cui deve stagliarsi in modo più preciso il tipo di persona che vogliamo cotivare e il tipo di società che vogliamo contribuire a formare.
3.Tecnologia e nuovi bisogni educativi. Gardner evidenzia il fatto che Internet costituisce una fonte smisurata di informazioni cui tutti possono attingere con facilità; compito della scuola (e non solo) deve essere l'educazione al pensiero critico, alla formulazione delle giuste domande rispetto alla attendibilità della fonte, del contenuto, dei dati che assumiamo come informazioni.
"Ironia della sorte, viviamo in un tempo nella storia del mondo dove è più possibile che mai per determinare ciò che è vero e cosa no. Ma si deve essere disposti a prendere il tempo per interrogare le fonti di ogni genere e di cambiare idea se i dati e gli argomenti puntano in un'altra direzione. In futuro, si presterà sempre maggiore attenzione alle fonti di informazione che sono note per essere disinteressate, pronte a prendere in considerazione punti di vista alternativi, ad ammettere errori e a pubblicare le correzioni. Purtroppo, questi non sono i primi descrittori che vengono in mente quando si considera la media dei blog!"
Ah...suggestiva l'immagine del paesaggio educativo con la figura-alunno-uomo in primo piano e i test a punteggio sullo sfondo...e tutte le cose che dice al proposito...leggete!
Approfondimenti qui
4 commenti:
Mi sono nutrita di Gardner nella mia formazione!
Ho costruito percorsi apprenditivi e rubriche di valutazione tenendo conto delle IM, che sono il punto cardine della sua teoria dell'Educazione.
Cara France, con me sfondi una porta aperta.
I link che hai segnalato non funzionano.
Un abbraccio.
Grandioso! Grazie per le tue illuminazioni!
@Annarita, seguendo la tua didattica e non solo, non avevo dubbi!
Ho controllato i link, mi sembra tutto a posto :)
@Miriam, grazie a te per le interazioni!
molto interessante!
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