sabato 6 aprile 2013

Flipteaching con TED-ed

Scoperto ieri e subito condivido.
Partiamo da TED

Cos’è TED?

TED è una organizzazione no-profit che ha come obbiettivo quello di diffondere idee che hanno valore. Iniziato come una conferenza di quattro giorni in California 26 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito www.ted.com.

Bene, ora TEd ha creato e messo disposizione una piattaforma TED-ED
"TED-Ed è una piattaforma gratuita  che permette ai visitatori di porre in essere, di creare e distribuire "Lezioni  che vale la pena condividere." Ogni lezione della raccolta TED-Ed  è il risultato di una collaborazione tra una combinazione di educatori, studenti, animatori, e il TED-Ed squadra. Ogni caratteristica che abbiamo costruito si basa sulle raccomandazioni dei membri della comunità TED-Ed."


In pratica cosa si deve/può fare?
1) Registrarsi in TED
2) Scegliere qualsiasi video da you tube
3) Flip..are il video all'interno della piattaforma ted-ed
4) a questo punto è possibile inserire una presentazione contestualizzando il video, preparare delle domande a scelta multipla o aperte e aggiungere risorse per approfondire.
5) al termine delle progettazione della lezione flip...pare il video nel proprio spazio su Ted dal quale può essere condiviso.

Questo video-tutorial vi aiuterà nel seguire le varie fasi


Esiste già una ampia galleria di lezioni che utilizzano i video di you tube come "core" e che sono stati integrati con approfondimenti e richieste per gli studenti e che possono fornire buoni esempi da seguire.
Condivido la lezione sulle Grotte di Chauvet, perchè può interessare molti insegnanti che stanno affrontando questo argomento. La lezione connessa è, naturalmente in inglese, ma ciascuno potrà modificarla nella lingua e nei contenuti.

http://ed.ted.com/on/Ip5pqid3

Buon lavoro e buon flipteaching!!!!



Nessun commento: