Hi, people,
here I am, again on the blog, after four weeks of full immersion in the English language.
Oh yes, a real summer school ... five hours a day: conversation, grammar, rules, reading and listening ... and again, homework and more.
All this in very hot days, with sunshine and blue skies as never before!
But we made it, me and my seventeen classmates!
We made it through an extraordinary teacher, a teacher who used the best strategies to build an active and interactive learning environment.
Her name is SHARON, in her Twitter profile you can read "I'm Particularly interested in e-learning, humanistic learning and learner autonomy"
How could I be excited about this course?
Needless to say, we used all the possible devices imaginable: laptop, i-pad, i-phon and every communicative environment: blogs, Twitter, Facebook ...
Oh yes, a real summer school ... five hours a day: conversation, grammar, rules, reading and listening ... and again, homework and more.
All this in very hot days, with sunshine and blue skies as never before!
But we made it, me and my seventeen classmates!
We made it through an extraordinary teacher, a teacher who used the best strategies to build an active and interactive learning environment.
Her name is SHARON, in her Twitter profile you can read "I'm Particularly interested in e-learning, humanistic learning and learner autonomy"
How could I be excited about this course?
Needless to say, we used all the possible devices imaginable: laptop, i-pad, i-phon and every communicative environment: blogs, Twitter, Facebook ...
In a nutshell , a teacher who moves with the times!!I think that this course is a
example of updated teaching,
a a learner-centered approach, to help students build their own knowledge.
In this photo, you can see Sharon at work....
Bene, ora scrivo in italiano per condividere alcune risorse on line usate da Sharon e MOOOOLTO UTILI anche per la didattica quotidiana in classe.
Non sapendo da che parte iniziare, andrò in ordine cronologico:
1. la prima risorsa utilizzata è stata una simpatica bacheca in cui ogni studente può affiggere il proprio post...che può essere a tema...raggiungibile al sito linoit, disponibile per pc, per i-pad e per i-phone.(condividere informazioni e implementare le interazioni nel gruppo)
2.un'altra interessante e "enjoyable" risorsa per condividere informazioni e creare storie raccontate con immagini "digital storytelling" è ANIMOTO,
Nel nostro contesto è stato usato per raccontare la nsotra famiglia :)
3. Volete sottolineare alcune espressioni linguistiche particolari, o far memorizzare alcune regole ? (grammatica in uso), bene...la nostra Sharon ha veicolato l'uso di alcuni "phrasal verb" con un incredibile slideshow creato con SMILEBOX che documentava il nostro lavoro in classe durante la settimana...incredibile spunto per la scoperta di nuove espressioni linguistiche, riferite alla propria espereinza e quindi ricche di significato , aspetti che migliorano la memorizzazione!
4.Altra risorsa straordinaria che ha coniugato revisione individuale, lavoro di gruppo , metacognizione e stata questa QUIZLET
L'ambiente on-line permette di creare classi, inserire domande suddivise in argomenti e, per ogni domanda scegliere attività Speller-Learn-Test o giochi interattivi "Scatter o space Race".
Uno strumento utilizzabile in classe o come compito a casa per la revisione. inutile dire che il valore aggiunto sta nella predisposizione delle domande da parte degli stessi studenti, ma nulla toglie che sia l'insegnante ad usarlo come eserciziario o come test, o che sia pensato come sfida tra classi o tra scuole....chi più ne ha più ne metta!!!! DA PROVARE!!!
5. Guardate questo: è una rappresentazione grafica davvero interessante di una strategia per utilizzare correttamente i verbi modali (in questo caso "dovere"), una mappa mentale che crea blocchi di significato...
Se cliccate sul sito sorgente CLASSTOOLS.net potrete leggere che questo è un sito per" Create free educational games, quizzes, activities and diagrams in
seconds! Host them on your own blog, website or intranet! No signup, no
passwords, no charge!"
Inserite anche questo indirizzo nei votri preferiti, vi diventerà molto utile nella vostra didattica quotidiana!
6. Dolcetto finale: l'ultimo giorno la super-SHARON ha ideato per noi un quiz divertentissimo"WHO WANTS TO BE A MILLIONAIRE"
Come posso non essere entusiasta di questo corso? Ho imparato un sacco di inglese....ma non solo...ho potuto realmente assistere e compiacermi nell'osservare una insegnante che usa la tecnologia ed ogni risorsa in modo incredibilmente efficace per rispondere alla domanda che Richard Mayer già si poneva nel 2001
"How can we adapt multimedia to enhance human learning?"
alla quale aggiungo la mia modesta....
"How can tecnologies help to build learning communities?"
Per questo ho lasciato Bolzano e la English Summer school con un saluto musicale....e con un po' di nostalgia....
by by Sharon...:)
1 commento:
Che bella questa foto su piazza Walther! :)
Posta un commento