Libera Università di Bolzano
Giornate di Neuropsicologia dell'Eta evolutiva
18-21 gennaio 2012
Tra gli impegni di studio, mi sono ritagliata il tempo per seguire una interessante lezione tenuta da Roberto Vitali, tecnologo di professione nella cooperativa ANASTASIS che si occupa di soluzioni per l'integrazione.
Titolo della lezione-dibattito: LIM E LIBRI DIGITALI PDF, un'alleanza vincente per lo studio e la didattica.
L'input iniziale è stata proprio l'immagine sopra condivisa ed utilizzata come metafora...
IL LICHENE, indicatore biologico dello stato di salute dell'eco-sistema e della Bio diversità
IL BAMBINO DSA (ma io lo estenderei a tutti i bes) , indicatore della attenzione verso le diversità di apprendimento e della buona didattica...
BUONA DIDATTICA, ovvero le molte didattiche che possano tener conto dei molti canali di accesso delle informazioni.
Lim dunque come finestra sulla multimedialità per poter dare accesso ai diversi canali, e successivamente analisi dei software compensativi , caratterizzati da sistemi audio e di controllo della lettura.
E' stata data dimostrazione di una possibile lezione, inclusiva, che possa tener conto delle esigenze specifiche dei bambini-licheni....
In particolare tutte le operazioni possibili su un file PDF: evidenziazione di parole chiave e approfondimenti correlati, cattura di immagini e successiva organizzazione (automatica) in un testo riassuntivo che può essere trasformato in una mappa concettuale: operazioni che servono A TUTTI GLI ELEMENTI DEL SISTEMA-CLASSE!
Nessun commento:
Posta un commento