Avrete compreso che, in questo periodo, sto esplorando una metodologia che coniuga un aspetto molto consolidato come quello della NARRAZIONE, con le nuove opportunità offerte dalla TECNOLOGIA DIGITALE, ovvero il DIGITAL STORY TELLING.
Si tratta di recuperare un aspetto che dovrebbe far parte del mestiere dell'insegnante, la narrazione di storie, e di "rivederlo" attraverso l'uso di immagini, musica, voce narrante: risultato?
Una storia in formato digitale, costruita insieme agli alunni che in questo modo hanno la possibilità di ripensare i contenuti disciplinari, negoziarne la rappresentazione attraverso metafore adeguate, scegliere gli strumenti adatti, effettuare una divisione del lavoro, valutazioni e aggiustamenti continui rispetto all'obiettivo scelto.
Come potete constatare, si tratta di lavorare secondo una logica COSTRUTTIVISTA e COLLABORATIVA dell'apprendimento, scegliendo il discorso NARRATIVO e utilizzando la MULTIMEDIALITA' ovvero strumenti diversi, con linguaggi diversi, per incontrare la molteplicità delle intelligenze, andando ad agire sulla sfera COGNITIVA ED EMOZIONALE dei nostri alunni.
Ho cercato di rappresentare le implicazioni di questa tecnologia nella mappa qui sotto (costruita con un software molto efficace iMindMap, del quale ho utilizzato la versione demo, ma che chiederò di installare a scuola)
La mappa evidenzia la multidimensionalità dell'attività, le diverse competenze attivate, a livello disciplinare, sociale, affettivo-emotivo e cognitivo....in una prospettiva dell'alunno che costruisce e rivede il proprio apprendimento insieme agli altri...insomma... LA CENTRALITA' DELLA PERSONA COME FINE, come scrive benissimo la mia amica Annarita nel suo post, al quale questo contributo vuole annodarsi...come filo di una rete che auspichiamo sempre più fitta di esperienze e di riflessioni....
Se volete approfondire:
Jason Ohler: Digital storytelling in the Classroom
Digital Storytelling Wikipedia
Corrado Petrucco, Marina De Rossi, Narrare con il Digital storytelling nella scuola e nelle organizzazioni
Richard E Mayer, Multimedia Learning
Metodologie narrative nei processi educativi e formativi: le potenzialità del digital storytelling (atti del convegno 14 ottobre 2011, Università di Padova
9 commenti:
Approfondirò al più presto, anche perché mercoledì ho la verifica sul tema descrittivo e dopo vorrei passare al testo narrativo... vedo che stiamo procedendo di pari passo ;-))))
Ti andrebbe di partecipare al mio ultimo Love of Learning? Ti aspetto con le tue idee...
Conosco la tecnologia del digital story telling per averla sperimentata personalmente in alcuni progetti svolti insieme a colleghi sia della scuola dell'infanzia che della scuola primaria.
La mappa che hai realizzato evidenzia ottimamente la polisemicità degli elementi in gioco.
Brava:)
Un salutone.
annarita
Salve sono un'insegnante e vorrei anche io usare il digital storytelling nella mia classe di terza elementare. Mi potete suggerire quali strumenti avete voi utilizzato per progettare un storytelling digitale?
Grazie.
Imma
Cara Imma,
innanzitutto grazie per esserti interessata a questo argomento...io sono passata da te ed ho trovato interessanti considerazioni rispetto al blog...che ho utlizzato oggi nella mia lezione con i ragazzi (vedi ultimo post...)
Per ciò che riguarda gli strumenti, puoi trovare una lista nel blog di Ohler...
ma comunque essi spaziano da
-una fotocamera
-un registratore vocale (Audacity è ok)
-un editor di montaggio (iMovie-Photostory...)
-software come power point...
Segui il blog, perchè a breve uscirà un articolo in una rivista in cui ho descritto passo passo la costruzione di un dst.
A presto,
france
Salve, sono laureanda in Lingue Moderne per le Relazioni Internazionali. Sto elaborando la mia tesi proprio sul Digital Storytelling e la Didattica. Avreste qualche suggerimento in merito all'uso del DST nell'apprendimento dell'inglese, o sapreste indicarmi qualche progetto realizzato in merito?
Ciao,
ti ringrazio molto del consiglio che mi hai offerto e prenderò spunto da te. Ti faccio sapere come procede il mio lavoro.
Imma
Ciao, sono Elisa una studentessa di scienze della formazione primaria. Ho trovato il tuo articolo davvero molto interessante e formativo. Come posso contattarti? Ti spiego. La mia tesi di laurea verterá sul digital story telling nella scuola dell'infanzia e mi chiedevo se tu potessi darmi qualche consiglio utile :) ti lascio il mio indirizzo email e spero tu possa contattarmi. Elisa_petrone@libero.it .. grazie mille!
Chiedo scusa a laura ed Elisa per non aver dato risposta alle loro richieste. Purtroppo in questi ultimi anni ho lavorato in un'altra dimensione della didattica e, come avrete notato, ho trascurato il blog.
Spero di poter riprendere più attivamente e poter mettere a disposizione la mia esperienza.
E sarebbe ora!!;-))😍😍
Posta un commento