mercoledì 26 giugno 2013

sabato 15 giugno 2013

SOLE Self Organized Learning Enivronments



Sul palco al TED2013, Sugata Mitra esprime il suo audace desiderio da Premio TED Prize: aiutatemi a progettare la School in the Cloud, un laboratorio di apprendimento in India, in cui i bambini possano esplorare e imparare l'uno dall'altro -- usando risorse e assistenza dalla nuvola. Ascoltate la sua visione ispiratrice per Self Organized Learning Environments (SOLE) - "Luoghi di apprendimento auto-organizzati", e scoprite di più su tedprize.org.

Se visitate il sito potrete scaricare un toolkit per attivare un ambiente di apprendimento ispirato al SOLE nell'extra scuola o nella classe.  http://www.ted.com/pages/sole_toolkit

Si tratta infatti, ancora una volta, di flipp..are la figura dell'insegnante che diviene colui che pone e sollecita le questioni mentre gli studenti si organizzano autonomamente per risolverle, apprendendo molto di più di quanto non facciano con la pianificazione tradizionale dell'insegnamento.

Sto pensando alla mia amica Sybille e al suo progetto di Homschooling attuato proprio secondo questi principi
http://buntmond.wordpress.com/

domenica 9 giugno 2013

PARADIGMI PEDAGOGICI DEL ( E)LEARNING



Efficacissima presentazione del prof. Graziano Cecchinato (Unipd) sui paradigmi pedagogici dell'e-learning  che sono esattamente quelli del learning.

Ho condiviso altre presentazioni del prof. Cecchinato, che ringrazio, per averle rese aperte e utilizzabili, in vero stile open-education!


lunedì 3 giugno 2013

TEORIE DELL'APPRENDIMENTO

A Great Wheel of All The Learning Theories Teachers Need to Know about ~ Educational Technology and Mobile Learning

Andate a vedervi e leggervi questo post: un ottimo esempio di condivisione di artefatti davvero esemplari.
Una ruota che intercetta e interconnette le diverse teorie dell'apprendimento, cercando di dare una spiegazione semplice ed efficace.

Cliccando sullo screenshoot accedete alla mappa di cmap, che contiene tutti i collegamenti ipertestuali.