lunedì 20 maggio 2013

Partecipatory culture

In questo video una interessante conversazione con Henry Jenkins, che parla di coem gli educatori possono utilizzare le abilità e gli interessi degli studenti per indirizzarli verso la partecipazione e la cittadinanza attiva, attraverso attività di condivisione sociale, di produzione di artefatti in comunità di apprendimento....

domenica 19 maggio 2013

TEACHING IN THE 21st CENTURY




Insegnare nel 21esimo secolo....che significa? come cambia la prospettiva? quali le nuove competenze da far apprendere? come insegnare all'uso consapevole delle tecnologie e deglis trumenti di comunicazione?

Queste dovrebbero essere  domande che ogni docente dovrebbe porsi quasi costantemente, senza mai rimandare le proprie possibili riflessioni che comportino una propria risposta. In realtà, la domanda apparentemente semplice risulta essere molto più complessa e ricca di una varietà di risposte più o meno condivisibili. 
Se per esempio si guarda all'insegnamento da un punto di vista digitale, chi si pone questa domanda non può ignorare il continuo pervadere degli ambienti e degli strumenti digitali che sono entrati a far parte del mondo dell'insegnamento. Di certo l'insegnamento del XXI secolo non può essere scisso dalle tecnologie e dalle risorse del Web 2.0, in quanto hanno apportato delle nuove forme di insegnamento che di apprendimento, migliorando, in molti casi, questi delicati processi.

La competenza digitale di cui si parla nel documento Lisbona 2006 è una competenza complessa, ben lungi dall'essere limitata alla competenza tecnica; essa racchiude una dimensione cognitiva, metacognitiva, ciritica e riflessiva...una dimensione sociale e partecipativa che sostiene la cittadinanza partecipativa...e una dimensione etica, relativa alla responsabilità individuale e collettiva...


venerdì 10 maggio 2013

MAPPE...GRAFICI...SCHIZZI...NOTE....

Ecco qui una bella riflessione e una altrettanto bella ricognizione nelle modalità di annotare, sintetizzre, rappresentare i contenuti...

http://www.teachthought.com/technology/10-brilliant-examples-of-sketch-notes-notaking-for-the-21st-century/

Alcuni esempi di visulaizzazioni che rendono bene l'idea di quanto colori, disegni, segni, parole, possano essere efficacemente combinati per aiutarci a rappresentare e ricordare un contenuto...

aggiungo anche questa che fornisce un tutorial di come leggere un libro...