venerdì 22 marzo 2013

parola d'ordine: ROVESCIARE e APRIRE!

Condivido questa bella presentazione in prezi del prof. Graziano Cecchinato...che esamina in maniera molto dettagliata il fenomeno della "flipped classroom", una diversa organizzazione della didattica centrata sull'apprendente e sulle dimensioni cognitive, psicologiche, affettive ed emotive dell'apprendimento.

Graziano Cecchinato è ricercatore e  docente di tecnologie informatiche presso l'Unipd, scienze della formazione e Psicotecnologie e processi formativi  e condivide in Prezi le sue lezioni.

Trovo che questo sia un ottimo esempio di "flippedclassroom" e di "open-online-classroom" destinato anche a chi non frequenta...un modo per raggiungere obiettivi di aggiornamento continuo, che, nel campo degli operatori della formazione, diventa un obbligo!

Grazie dunque al Prof. Cecchinato che ci permette di seguire le sue lezioni a "distanza"...
Se qualcuno passa di qui e vuole iniziare una discussione su queste modalità didattiche, raggiungeremmo anche l'obiettivo della seconda fase della metodologia: ovvero il lavoro di negoziazione e ristrutturazione personale della lezione...

 


venerdì 1 marzo 2013

TOP 100 TOOLS FORL LEARNING


Ogni anno viene fatto un elenco dei 100 migliori strumenti usati nella didattica, un ottimo repository da consultare quandosi è alla ricerca dell'ambiente o della modalità più efficace per raggiungere determinati obiettivi.
La mia lista personale è questa:
1. Moodle 
2. Blog/Blogger
3. Delicious
4. Google Docs/Drive
5. Skype
6. Power point/Keynote/Prezi
7. You Tube
8. World
9. Audacity
10. Doodle

naturalmente la lista, compressa in 10 voci è incompleta...ma se dovessi scegliere, sarebbero questi gli strumenti preferiti...

E la vostra lista?