sabato 29 dicembre 2012

REGALI...e CAVALLI

Ogni tanto faccio un'immersione nel mio web-diario...in questi giorni ho rigurardato i post dei Natali trascorsi...uno mi ha fatto sorridere...regali...che recitava.."riuscirà la nostra Aurora a domare l'impetuoso Stormy?"...

Bene, eccola qui la nostra... pronta a domare un altro cavallo...quello sulla scacchiera...e, a ben vedere...embra anche riuscirci...






venerdì 28 dicembre 2012

Baracca&Burattini...natalizi...

Uno degli angoli più frequentati dai bambini nella piazza che ospita il mercatino di Natale: una baracca in cui un pupazzo di neve, un albero di Natale e Babbo Natale raccontano le loro storie...

Un'occasione imperdibile anche per gli adulti...che possono sostare...e ritornare un po' bambini...

lunedì 24 dicembre 2012

BUON NATALE!

Era festa dovunque: in ogni chiesa, in ogni casa: intorno al ceppo,
lassù; innanzi a un Presepe,
laggiù; noti volti tra ignoti riuniti in lieta cena;
eran canti sacri, suoni di zampogne, gridi di fanciulli esultanti, contese di giocatori…
E le vie delle città grandi e piccole, dei villaggi, dei borghi alpestri o marini,
eran deserte nella rigida notte.
E mi pareva di andar frettoloso per quelle vie,da questa casa a quella,
per godere della raccolta festa degli altri;
mi trattenevo un poco in ognuna, poi auguravo:
- Buon Natale – 

 Luigi Pirandello



mercoledì 19 dicembre 2012

MATEMATICA E TIC...matematic


Eccomi qua...
sono proprio felice di aver sottratto alla polvere dello scaffale o all'oscurità di uno scomodo cassetto questa esperienza condotta insieme ai miei splendidi alunni, alla quale hanno contribuito molte altre altrettanto splendide persone :).

Eh già perchè quando concludi un percorso, quando riesci a "impacchettare" un progetto che ha richiesto energie insperate e prodotto coinvolgimento cognitivo ed emotivo in tutti i suoi componenti...ecco,  è il momento in cui ti senti  certamente soddisfatta, ma nello stesso tempo "svuotata"...o forse consapevole che quella esperienza, così pregnante fino alla sua conclusione, sarà destinata a sonnecchiare in un cassetto, al massimo rispolverata, di tanto in tanto, dai ricordi dei protagonisti...

Almeno fino a quando la condivisione e lo sharing non diventeranno pratica più consueta e normale nella scuola...fino a quando non ci renderemo conto della dimensione collettiva della pratica didattica...in cui ogni esperienza singola non  può  che essere un mattoncino da unire agli altri nella costruzione di una piattaforma comune...

Ed ecco che due mesi fa Paola Limone mi ha fornito l'occasione di incastrare il mio mattoncino... anzi di un mattoncino angolare che interseca due dimensioni  matematica e narrazione che si incastrano nelle tecnologie digitali....perchè...come hanno ben specificato i miei alunni, anche nella matematica, “Tecnologia, narrazioni, collaborazione” si integrano in un processo unico, perchè...“gli amici aiutano, è bello confrontare idee diverse,  i compagni spiegano meglio, lavorare al pc facilita la concentrazione, la narrazione facilita la memoria”.

Non potrei trovare parole migliori per spiegare la funzione di ogni singola dimensione...

Qui il numero 4 di Bricks dedicato appunto alla didattica della matematica con le TIC, in cui troverete anche il nostro mattoncino...

http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=3166



mercoledì 12 dicembre 2012

COMUNICAZIONE EDUCATIVA ONLINE

Eccomi, non sono scomparsa...sono semplicemente immersa in un nuove attività, nuovi stimoli, nuove problematiche, nuove metodologie di lavoro...insomma in un processo di ri-definizione della mia pratica e delle mie teorie di riferimento...
Una fase intensa, coinvolgente, a volte nebulosa e a volte radiosa...che mi prende completamente...
Diciamo che, se nella fase dell'attività hai bisogno di socializzazione e di condivisione, nella fase della importazione (di conoscenza) e della riflessione, hai bisogno di tempo e spazio per te e per la costruzione dei tuoi schemi...ma questa fa parte della dimensione della ricerca...o no?

Oggi però ho avuto un ri-contatto, una ri-immersione nella attività didattica, sebbene con gli studenti universitari...

Che emozione...ho preparato tutto per benino...cercando di applicare le conoscenze acquisite...una lezione in presenza con lo scopo di uno sviluppo a distanza...utilizzare gli ambienti on line per implementare la didattica in presenza...

L'argomento: la comunicazione educativa online...nello specifico con il forum, il blog e il wiki...

Ho approfondito la questione ben bene ed ho così potuto riflettere sulle differenze sostanziali introdotte dal web in particolare nella scrittura che ha assunto le caratterisitche tipiche dell'oralità primaria...cioè aperta, ipertestuale, flessibile, ri-definibile...

Ma gli scrittori del XX secolo l'avevano già anticipata...Calvino, Barthes...
"Quella che prende forma nei grandi romanzieri dei XX secolo è l'idea di una enciclopedia aperta, aggettivo che certamente contraddice il sostantivo stesso di enciclopedia, nato etimologicamente dalla pretesa di esaurire la conoscenza del mondo richiudendola in un circolo. Oggi non è più pensabile una totalità che non sia potenziale, congetturale, plurima. Anche se il disegno generale è stato minuziosamente progettato, ciò che conta non è il suo chiudersi in una figura armoniosa, ma la forza centrifuga che da esso sprigiona, la pluralità di linguaggi come garanzia di una verità non parziale (Calvino, Lezioni Americane, 1988, 113).

Qui condivido la mia traccia per la lezione, traccia che ho costruito con un supporto tecnologico on line...Prezi...che permette l'aggiornamento in tempo reale...superando la staticità del power point...insomma ho praticato la dimesnione fluida della comunciazione...

mercoledì 5 dicembre 2012

CALENDARIO DELL'AVVENTO SOSTENIBILE


24 CASI DI STUDIO DI SVILUPPO SOSTENIBILE...PROPOSTE CONCRETE, BUONE PRATICHE INNOVATIVE ED ESEMPI A VOLTE SORPRENDENTI!