domenica 29 luglio 2012

SCUOLE FINLANDESI...IMMAGINA

E, se la prigione assomiglia agli ospedali, alle fabbriche, alle scuole, alle caserme come può meravigliare che tutte queste assomiglino alle prigioni?..."
____________________________________________Michael Foucault

A partire da questa domanda, così inquietante ma...ancora verosimile, vi invito a leggere (e ammirare) l'articolo di Alessandra Cenerini, sul sito dell'ADI, "LE PIU' BELLE SCUOLE DEL MONDO"



Le più belle scuole del mondo...dove?... naturalmente in Finlandia, Paese che ormai si proprone come "esportatore attivo " di buone idee e buone pratiche riguardanti livelli sempre più adeguati di vivibilità, di ecosostenibilità, di integrazione positiva tra filosofia, pedagogia, biologia, risorse, architettura, educazione...per creare ambienti di apprendimento adeguati alle necessità del nuovo millennio.


Nuovo millennio che dovrebbe aver ormai abbandonato l'idea della scuola chiusa...

Gli edifici scolastici nei tempi passati

In passato non c'era l'abitudine di chiedersi che cosa insegnavano gli insegnanti e come erano fatte le scuole.
L'apprendimento aveva luogo in un'aula standardizzata, con l'insegnante che impartiva nozioni agli studenti seduti nei banchi in file ordinate.

                                                             fonte immagine
La scuola era tagliata fuori dal mondo reale e la porta chiusa dell'aula era un gesto simbolico che escludeva tutta la precedente conoscenza che proveniva dal mondo esterno. La porta chiusa definiva anche la classe come territorio privato dell'insegnante: solo l'insegnante aveva la responsabilità di tutto l'apprendimento entro quelle pareti isolate.
La porta simboleggiava anche il fatto che per muoversi gli studenti dovevano chiedere permesso all'insegnante.
Fare sedere gli studenti in banchi separati precludeva l'interazione sociale e rappresentava una visione dell'apprendimento come compito individuale.
Le scuole erano viste come qualcosa di simile agli edifici degli adulti, come uffici, fabbriche, o istituti di detenzione come le caserme, gli ospedali psichiatrici o le prigioni. Come queste istituzioni le scuole richiedevano forte disciplina e perseveranza, i compiti erano concepiti come lavoro forzato, così i pochi intervalli ricreativi erano vissuti e apprezzati come momenti liberatori.


Dunque l'architettura di un edificio scolastico ne descrive pienamente la filosofia e la pedagogia sottesa...


Assunto che la natura dell'apprendimento dipende dal contesto, gli obiettivi architettonici di una scuola sono molto simili ai suoi obiettivi generali.
La scuola dovrebbe sia promuovere la salute e il benessere fisico, mentale e sociale sia fornire un ambiente che promuova la salute e l'adattamento al lavoro.
La scuola dovrebbe soddisfare le esigenze di gruppi di utenti diversi, rispondere ai differenziati bisogni dei ragazzi e delle ragazze e alle loro diverse fasi di sviluppo.
Lo scopo principale di tutte le scuole è di assicurare che ogni giorno sia un giorno buono e sicuro per tutti gli studenti, fornendo il migliore ambiente possibile per il loro benessere per il loro sviluppo e per il loro apprendimento personale.
Le teorie pedagogiche contemporanee enfatizzano l'apprendimento attivo e manuale.
Per prima cosa comunque lo studente deve percepire l'ambiente scolastico come significativo per la sua persona. Ci sono molti diversi modi di apprendere: facendo, sperimentando, ricercando, categorizzando, confrontando, analizzando e valutando.
L'apprendimento impiega tutti i sensi, e ci sono varie tecniche per raggiungere questo obiettivo: studio autonomo, lavoro in coppia, esercitazioni di gruppo, gioco e drammatizzazione.

 SCUOLA PER...DI...TUTTI...

Gli edifici scolastici di oggi e di domani dovrebbero essere aperti, trasparenti, adattabili e flessibili.
I nuovi metodi di apprendimento stanno in modo crescente rimodellando la progettazione degli edifici scolastici.
Sale di accoglienza e luoghi per piccoli gruppi, laboratori, zone per il lavoro autonomo, per lo studio individuale e per le attività pratiche mettono in evidenza un approccio centrato sullo studente piuttosto che sull'insegnante.
Allo stesso tempo l'architettura scolastica deve affrontare gli imperativi pratici della manutenzione, delle spese per la manutenzione e dell'efficienza economica e operativa.
Siccome sono edifici pubblici fondamentali nel paesaggio cittadino e nella comunità, le scuole sono una parte importante dell'architettura complessiva dell'ambiente in cui sono inserite.
Alla sera forniscono un luogo per varie attività ricreative e per incontri, non solo per studenti e insegnanti, ma anche per la più ampia comunità.

Insomma...tutto ciò che avremmo immaginato per un edificio scolastico...che non deve nemmeno costare troppo, deve prevedere uan manutenzione agevole...perchè Il 97% di tutte le scuole finlandesi sono amministrate dai Comuni.


"Immagina...si può...!"






domenica 22 luglio 2012

L'ipad in classe....103 + idee...

Una interessante e utile risorsa per l'utilizzo efficace dell'ipad in classe. Cliccate sull'immagine, raggiungerete la raccolta, sfogliatela, provate ad approfondire le app proposte.
Io ne conosco alcune per le quali ho avuto modo di provarne l'utilità didattica.
E voi? Se avete qualche altra segnalazione...

sabato 7 luglio 2012

LEARNING ANALYTICS...prime suggestioni...

Come promesso posto le prime, ancora poco meditate suggestioni avute durante la conferenza.
Innanzitutto qualcosa sulla location : Leuven, città a me sconosciuta fino a qualche tempo fa, che invece mi ha davvero sorpresa e catturata...per le sue espressioni artistiche, per la sua accoglienza discreta ma coinvolgente, per la sua storia culturale trasmessa dagli imponenti edifici legati all'Università che qui ha trovato sede sin dal 1425, per la sua interculturalità insita nella convivenza e nell'incrocio di diverse lingue (olandese, francese e il dutch (lingua locale)), per la particolare architettura dei suoi edifici che emanano richiami fiabeschi, per i suoi numerosi locali popolati dai moltissimi studenti, per la sua offerta gastronomica e la sua....birra...
Ecco alcune immagini...

Bene, spero di aver condiviso l'atmosfera particolare di questa città universitaria...con la più antica università cattolica del mondo...grazie alla quale è stata organizzata la 12esima edizione della

Come vi ho già anticipato, il focus della conferenza è stato  Enrich the learning experience'
che poteva essere sviluppato attraverso questi sub.topics
  • Engaging Learning Materials (video, multimedia, …)
  • Innovative Learning Spaces
  • Access and Digital Ability
  • Blended Learning
  • Projects & Cases
 Le presentazioni sono state assolutamente molto interessanti ed hanno sviluppato uno stato dell'arte dell'uso di risorse media video nelle espereinze di apprendimento che riguardano l'intero arco della vita, dalla scuola materna ai progetti di long life learning.
Molte le esperienze riguardanti attività nell'istruzione superiore (università)...alcuni progetti (il mio compreso) hanno riguardato anche  la scuola primaria.
Nel complesso ho avuto l'impressione che l'Italia sia un po' in affanno rispetto a queste tematiche, o quantomento, non ci sia ancora una vetrina abbastanza fornita....

Un'altra bella novità...almeno per me...grazie a questa Conferenza ho scoperto Twitter e la sua grande capacità di mettere in contatto le persone...più di 500 tweet a questa conferenza...troppo bello..., guardate qui https://twitter.com/#!/Diverse2012..
Un'emozione leggersi "twittata"...ci voleva, ci voleva...

Ed ora, in conclusione a questa prima  ondata di impressioni condivido qualche slide di Erik Duval,
professore in informatica umanistica alla KU di Leuven, che ha introdotto un argomento focalizzato sul "Learning analytics", ovvero "L'analisi dell'apprendimento" che consiste nel" raccogliere le tracce che gli studenti lasciano dietro di sé e l'utilizzo di quelle tracce per migliorare l'apprendimento stesso..."; tutta la presentazione era incentrata sulle tracce lasciate on line...qui vi lascio il suo slideshare...   ed alcune slides che ho selezionato...
 tracce....e alcune riflessioni sul dafarsi...


fatemi avere qualche impressione....qualche traccia dei vostri pensieri   :)






giovedì 5 luglio 2012

DIVERSE 2012! INSPIRE YOUR LEARNING!

E' iniziata oggi a Leuven, in Belgio, la conferenza DIVERSE 2012.
DIVERSE 2012 will take place from 3-6 July 2012 in Leuven, Belgium. This 12th edition will be organized by the Diverse Network and the Media and Learning Unit of the KU Leuven (Catholic University of Leuven.
 DIVERSE è una conferenza che riguarda l'uso di  tutti gli aspetti multimediali in educazione, nell'insegnamento, nella ricerca, nel managment, etc.
Questo include la convergenza delle diverse tecnologie, l'emergere di nuove possibilità nel campo della didattica.



Ebbene sì, quest'anno ho potuto partecipare alla Conferenza...e come speaker!

Ecco qui una prova del fatto...una presentazione in un'aula di chimica storica che ospitava i partecipanti munitit di ogni tipo di connessione digitale...."per coniugare vecchie e nuove scienze"


Il focus della mia presentazione? Blended Learning in primary School. La potete seguire nello slideshare qui sotto.

Blended learning in Primary School
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A breve posterò le suggestioni e le ispirazioni avute da questa interessante e innovativa conferenza che mi ha dato modo di entrare nel vivo della questione dell' e-lerning e del blended learning in Europa e non solo.
Enjoy :)