mercoledì 28 dicembre 2011

BRINDISI PER IL TABLET SUL BANCO

UN GIORNO non troppo lontano, il tablet arriverà sul banco. Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, nell'incontro a Repubblica.it ha auspicato una scuola “più moderna e visionaria” che si avvicini al web 2.0. Una scuola che tenga i costi a zero per le famiglie e offra agli studenti il sapere e le informazioni attraverso gli strumenti più innovativi. Internet, libri digitali sul modello wiki e tablet.

Dichiarazioni di ministro che fanno alzare i calici...
Perchè Il mondo corre. Intanto, però, il mondo di fuori continua a correre e i prossimi saranno gli anni del tablet. La Corea del Sud ha annunciato che entro il 2015 tutti i suoi studenti utilizzeranno unicamente i lettori di libri digitali.


AUGURI! La strada auspicata verso una maggiore integrazione tra scuola e mondo digitale sarà probabilmente lunga, ma necessaria e ineludibile se la scuola italiana vorrà provare a tenere, o a recuperare, il ritmo dei tempi.

domenica 25 dicembre 2011

Il Presepe di Emanuele Luzzati

Lo scorso anno, nel mio libro-shopping natalizio, mi imbattei nel libro pop-up "Il Presepe" di Emanuele Luzzati.
 Come ogni prodotto dell'illustratore-scenografo, anche questo libro-scenico è carico di  suggestioni, di incanto e fantasia di forme favolistiche e coloristiche, incrementate dalla tridimensionalità del pop-up.
Solo oggi purtroppo, leggendo la newsletter di YouTube, mi sono accorta dei filmati "Speciale Natale-Il calendario dell'avvento" trasmessi da Raitre e realizzati proprio con i personaggi di Luzzati.
Li aggiungo qui sotto, per tenerne memoria e per condividerne l'incanto.



Il calendario dell'avvento 16 dicembre

Il calendario dell'avvento: gli angeli

Il calenadario dell'avvento: la stella cometa

Il calendario dell'avvento: l'adorazione



sabato 24 dicembre 2011

NASCE UN BAMBINO...

Sempre nasce un bambino
in questo mondo,
e appena nato piange.
Anche stasera è nato un bambino,
nato piangendo,
ma il mondo sta ridendo.

Sempre nasce un bambino
in questo mondo,
e appena nato strilla.
Anche stasera è nato un bambino,
nato strillando,
ma il mondo sta tacendo.

Sempre nasce un bambino
in questo mondo,
e appena nato grida.
Anche stasera è nato un bambino,
nato gridando,
ma il mondo in lui confida.
di Roberto Piumini

Sempre nasce un bambino
in questo mondo
e noi lo ricordiamo stasera,
lo accogliamo nella semplicità,
e nella genuinità 
di un presepe di...pane!

BUON NATALE!

venerdì 23 dicembre 2011

TRA IL GHIACCIO DELL'INVERNO E IL CALORE DEL NATALE...spiegato dalla chimica...

Voglio segnalare questa edizione del Carnevale della chimica, ospitata da Science for Passion, che, coerentemente con la stagione e le ricorrenze, sceglie di descrivere due temi apparentemente contrapposti, ma mai così interconnessi come in questo periodo:

GHIACCIO
 CALORE

Sono certa che, anche chi, come la sottoscritta, risulta pigra rispetto alle spiegazioni di eventi specifici, rimarrà affascinato dalla "poetica" presentazione...e si riconfermerà nella concezione che pensiero narrativo e pensiero scientifico possono coesistere!
BUON NATALE  tra fuoco che riscalda cuori e menti e ghiaccio che  ci stupisce e ci emoziona con le sue forme e i suoi ricami!

CANTO DI NATALE...DEI RICCI...



Carino questo video...un video interattivo in cui potremo scegliere quale riccio far cantare e in che modo lo dovrà fare...insomma proviamo e vediamo cosa succede ai tre  simpatici animaletti...

Carino sì...dice Annarita nel suo commento...mai tre poveri riccetti finiscono tutti male...poverini!!!


martedì 20 dicembre 2011

EDU-GLOG

Voglio segnalarvi un utilizzo efficace e davvero coinvolgente della tecnologia nella didattica: una classe che si è messa alla prova per costruire una presentazione multimediale della nostra Penisola. Il lavoro è stato realizzato dagli alunni della classe quinta di Serravalle, Empoli, condotti magistralmente dalla collega Manuela Zani, che ha partecipato ad un'iniziativa internazionale....
WOW!!!!
Il prodotto è in lizza per il miglior edu glog! Leggete tutto e meglio nel blog A scuola sul web

Qualche info sulla piattaforma GLOGSTER EDU
Glogster EDU è la piattaforma leader nell'educazione, per l'espressione creativa di conoscenze e competenze in aula e non solo. Supporta gli educatori e gli studenti con la tecnologia per creare GLOGS - poster  multimediali online - con testo, foto, video, grafici, suoni, disegni,  e molto altro ancora.

venerdì 16 dicembre 2011

APPRENDERE CON UN VIDEO-GAME

Continuo a parlare della possibilità educativa e didattica di un serious game come quello proposto dal sito dell'UNICEF, World Heroes di cui ho già illustrato l'obiettivo primario e le diverse sezioni nel quale si articola.
Ora voglio proseguire il discorso inoltrandomi nell'uso didattico specifico di un video-gioco come questo, definito appunto "serious game" , letteralmente "gioco serio", risorsa didattica con la quale dovremo imparare a confrontarci sempre più frequentemente.

Apprendere attraverso la partecipazione ad un video-gioco risulta molto gradito agli alunni e molto efficace.
Le informazioni e le sensazioni vissute rimangono fortemente impresse e permettono in questo modo al giocatore di affinare percezione, attenzione e memoria favorendo modifiche comportamentali attraverso il learning by doing (imparare facendo), con il vantaggio, però, di agire in ambito protetto, quello, appunto, di un software di simulazione. Interiorizzare qualcosa che si è fatto di persona, quindi attivamente, risulta molto più semplice rispetto all’apprendimento di contenuti veicolati durante lezioni frontali, apprendimento cosiddetto passivo.

Seguendo questa pista di lavoro, ho inserito questo gioco nell'ambiente protetto di classe, invitando gli alunni a giocare e portare a termine le diverse missioni, interessandosi  dei Paesi ai quali erano affidati, sia dal punto di vista geografico, sia dal punto di vista delle problematiche che avrebbero incontrato.
Inutile dire che la partecipazione al compito è stata particolarmente intensa...successivamente ho pensato di utilizzare questa motivazione per trasferirla inseme alle consocenze acquisite in un testo, un testo narrativo di avventura...
Anche qui i risultati sono interessanti, sia per la forma sia per i contenuti del testo...

Scrivo qui l'incipit di quello scritto da Sara:
"Durante l'estate avevo voglia di fare qualcosa di diverso, ma non sapevo bene cosa; per caso passai davanti alla bacheca delle associazioni dove vidi una locandina che invitava i giovani a fare del volontariato con l'UNICEF in Africa e precisamente nel Burundi (Africa centro-orientale).
Andai a casa, ne parlai con i meiei genitori e loro, in un primo momento, mi dissero che era troppo pericoloso, ma notarono anche la mia delusione per la loro risposta..."

Risultati niente male, nè dal punto di vista etico-partecipativo, nè dal punto di vista comunicativo-testuale...

domenica 11 dicembre 2011

I-PAD NELLA DIDATTICA


Da un anno posseggo l'i-pad (versione 1 sigh :(   )e da un anno sto sperimentando le sue possibili applicazioni nell'intrattenimento costruttivo e nella didattica; molto spesso questi due aspetti si fondono...Infatti, come succede nel gioco, l'apprendimento avviene attraverso la sperimentazione diretta che è spesso gratificante e divertente.
Ho scaricato molte apps adatte soprattutto all'età pre-scolare: alfabeti, numeri, disegni, relazioni, grandezze, e ancora storie, giochi....tutte molto praticate, seguite e funzionali!
Ho scaricato anche apps adatte all'età scolare dei miei alunni, che richiedono di sperimentarle nei momenti di pausa (un i-pad per ventuno alunni è davvero troppo poco!)

Giochi, interazione, feedback e gratificazione immediata, costruzione, ampliamento lessicale e di conoscenze attraverso immagini e video sempre disponibili...le prospettive didattiche e disciplinari sembrano essere davvero significative!

Una interessante esperienza dell'utilizzo didattico dello strumento ci viene offerta da  "La rete dei ragazzi dell fiume" che stanno speriementando questo strumento dallo scorso anno scolastico e che ci rendono conto attraverso le loro segnalazioni delle possibilità di costruire percorsi collaborativi, creativi e co-costruiti in tutte le aree disciplinari. Nel sito hanno messo a disposizione anche la loro esplorazione di parecchie app, con gli utilizzi effettuati e il loro livello di trasferibilità.

http://www.ragazzidelfiume.it/


Sono state sperimentate app riguardanti la matematica, le abilità linguistiche, espressive, educazione all'immmagine, costruzione di mappe, appunti, disegno, facilitatore comunicativo nelle disabilità...
Interessanti soprattuto i resoconti che i bambini fanno relativamente a come hanno messo le mani sulla tavoletta, come hanno trovato il modo di utilizzarla per costruire percorsi collaborativi, come l'i-pad sia servito a tenere memoria dei diversi momenti, come sia stato utile per documentare il processo e quindi per la meta-cognizione.

Voglio qui sottolineare proprio questo aspetto: i-pad nella didattica da utilizzare secondo la logica del PROCESSO oltre che quella del prodotto!


In questa logica inserisco anche un post condiviso da Annarita su Scientificando, riguardante alcune app significative per l'educazione scientifica.
Mi trovo d'accordo con lei quando raccomanda  l'uso "ragionato"  e integrato delle risorse offerte dal web, ma penso che, allo stesso modo, valga il contrario....un uso ragionato e integrato di tutte le risorse che l'insegnante ha a disposizione...che significa selezionare, sperimentare, valutare....ovvero...SELEZIONARE LE FONTI  alimentando e implementando il SENSO CRITICO!

Si impone perciò per gli insegnanti, in modo urgente, l'acquisizione di questa nuova competenza riguardante i mediatori didattici di nuova generazione e soprattutto del web e delle  risorse condivise da questi ultimi....pena la inadeguatezza dell'offerta didattica e formativa...(la responsabilità è davvero grande!)

INTEGRAZIONI  del 12 dicembre:
iPad-Why?How  (in inglese) ci introduce in modo completo nella tematica dello strumento nella didattica e fornisce un ottimo elenco delle funzioni supportate.

Apps in Education  (in inglese) ottimo sito che propone una selezione delle migliori app per la didattica


lunedì 5 dicembre 2011

La festa di San Nicolò vescovo di Mira, si festeggia solitamente la sera del 5 dicembre. La festa, che si svolge principalmente nell'arco alpino, ha come culmine una sfilata per le vie del paese. La sfilata solitamente segue questo ordine: in primis sfila lo stesso San Nicolò, a piedi o su di un carro, accompagnato dagli angeli e dal suo servo Davide, distribuendo dolci e caramelle ai paesani.

A seguire, una masnada di diavoli inferociti, armati di fruste e catene: i krampus: a volte davvero impressionanti!!!


In Italia questa festa è maggiormente diffusa in Alto Adige, ma viene celebrata anche nella Val Canale (Friuli-Venezia Giulia) nella zona del Tarvisiano, Ugovizza, Malborghetto e Pontebba. Nel resto d'Europa, la sfilata avviene in molte altre zone, specialmente quelle zone di lingua tedesca, ma soprattutto in Baviera e Tirolo.

TENERE LA CLASSE

La SCUOLA è la seconda più importante agenzia educativa per bambini e ragazzi, dopo la famiglia. Dove i giovani in età scolare si sviluppano e si formano sul piano intellettivo, cognitivo e relazionale. A fronte di bisogni educativi sempre più complessi e critici e ordini ministeriali poco comprensibili, insegnanti, docenti e dirigenti scolastici devono ripensare al ruolo che rivestono, alle responsabilità che hanno nei confronti degli studenti e riformulare programmi ed attività strategiche e innovative. Percorsi che promuovano l’interesse delle classi ma anche dei singoli allievi al continuo apprendimento e il raggiungimento di risultati positivi, costruiscano e perseguano il benessere, riescano ad affrontare anche i cosiddetti “casi difficili”.
Da queste premesse è partito il seminario, articolato in due giornate, durante il quale si sono affrontate le tematiche delle regole, della motivazione, della responsabilità condivisa con la famiglia e con le altre agenzie educative, della "normalità" dei casi specifici....
Inultile dirvi che io ho partecipato al lavoro di gruppo riguardante  "le nuove tecnologie a supporto della motivazione", nel quale ho cercato di sintetizzare alcune delle riflessioni e delle espereinze che condivido in questo blog.

sabato 3 dicembre 2011

ANDAR PER MERCATINI...

Seconda domenica di avvento...l'atmosfera comincia a definirsi...è bello andar per mercatini, di sera, quando la folla si è diradata, quando i colori si confondono nell'oscurità che avanza...quando le luci rendono più magica la notte....

 quando il "Gluhwein" rende più calda la serata!

Buon Avvento!

giovedì 1 dicembre 2011

I POPOLI DEL MEDITERRANEO



Continua anche quest'anno il laboratorio STORIA, durante le ore opzionali ARSA: Attività di  Recupero e Sviluppo degli Apprendimenti....e anche quest'anno le conoscenze vengono recuperate o impelementate attraverso le mani....che lavorano insieme...LE MANI IN PASTA ancora!

In questo periodo stiamo affrontando le popolazioni del Mediterraneo: Cretesi, Micenei, Fenici, Greci....

Lo facciamo attraverso la consultazione di fonti dirette ed indirette....la tecnologia e la Rete ci supporta in questa esplorazione...

Segnalo qui qualche risorsa utile:
Un Atlante storico molto interessante: fornisce mappe storiche, cronologie e documenti


e questa straordinaria e suggestiva risorsa interattiva on-line del Museo Carlos Emory di Atlanta (Georgia) tutto dedicato alla storia greca
http://www.carlos.emory.edu/ODYSSEY/GREECE/home.html 

Complete e interessanti anche le proposte della BBC per la scuola Primaria