domenica 28 febbraio 2010

STORYBIRD-STORYCAT



Come ogni prodotto del web 2.0 anche Storybird viene reinventato per gli usi personali....E così è successo che ieri una mia carinissima collega, Nicoletta, mi ha chiesto info su come utilizzare le storie prodotte in versione off line...Avendo io già scritto allo staff per chiedere la stessa cosa ed avendo ricevuto una velocissima risposta che mi chiedeva di pazientare fino alla primavera, quando i prodotti saranno scaricabili, ci siamo attrezzate....Ho suggerito a Nico di fare uno screenshot di ogni pagina prodotta e di assemblarle successivamente...e così lei oggi mi ha omaggiata di questa storia scritta per i suoi piccolissimi alunni....
Dal canto mio, io ho caricato il suo ppt in Slideshare, così socializzo l'idea....
Grazie Nico e complimenti!

sabato 27 febbraio 2010

CAMPO COLTIVATO ovvero FARMVILLE


L'interesse mio per questa vicenda inizia qualche giorno fa in classe.
Ebbene sì, nonostante la mia presenza in rete, sono una delle poche(sembra) che non ha mai messo il naso in Facebook........per scelta assolutamente personale..........per età? per pigrizia? distacco? poca fiducia? per vedere il fenomeno dall'esterno?....mah... forse per l'insieme di tutti questi motivi...sta di fatto che mi trovo ad essere una attenta osservatrice esterna del fenomeno ma non mi faccio coinvolgere, almeno per il momento!

Allora torniamo all'argomento. Argomento inziato in classe durante l'eplorazione delle parole della geografia: campo coltivato che determina ipotesi, riflessioni, confronti, definizione e ridefinizione del concetto.
Bene alla fine della discussione una alunna alza la mano ed esclama: -Sai maestra, la mamma di Giorgina ha una fattoria!
Giorgina, alla vista del mio sguardo sbalordito, ribatte:-In Internet...Ed ecco che si alzano altre mani: -Anche la mia, anche la mia.....Ogni tanto ci fa giocare anche me! E' bellissimo!
E stasera Yahoo pubblica un articolo sul Fenomeno Farmville, superati gli 80 milioni di utenti.
'identikit del giocatore medio, che a quanto pare è... una donna di 43 anni. Come vediamo il villaggio globale è appunto, globale....
Nulla in contrario nè per i social network, nè per i virtual games, è un fenomeno che va analizzato nella sua dimensione sociologica.
Ma quale bisogno possono esprimere queste signore, tutte curate, che probabilmente non si sono mai sporcate un dito, a coltivare insalata, meloni, carote...potare, vangare, tagliare, raccogliere...sempre virtualmente s'intende...
La risposta probabilmente è nel successo stesso dei virtual games, nel ritorno ad un apprendimento percettivo-esperienziale, di un ritorno alle origini, quando tutto passava attraverso l'esperienza, modalità di apprendimento soppiantata dalla introduzione della scrittura che ha costretto ad una codificazione dell'esperienza in simboli attivando processi simbolico-ricostruttivi.
Sembra che le nuove pratiche sociali, benchè mediate dalle rete, ci riportino alle origini....
Allora campo coltivato o Farmville????
Aspetto le vostre considerazioni....magari da giocatori o da giocatrici.....

sabato 20 febbraio 2010

SCRIVI-AMO ovvero SCRIVERE STORIE CREATIVAMENTE INSIEME


Cliccate su questa immagine e vi troverete in un libro davvero fantastico, basterà aprirlo cliccando sull'angolino e......eccovi serviti una divertente presentazione di simpatici mostri fantastici. Chi lo ha scritto? Ma naturalmente i miei super-bimibini...che in questo ambiente si sono davvero superati.

L'uccellino delle storie...

Di quale ambiente parlo? Di Storybird, un ambiente on line che permette la creazione di storie collaborative continuamente implementabili e modificabili, a partire da album di magnifiche illustrazioni, messe a disposizione gratuitamente, splendidamente organizzate in categorie.
Le storie possono essere pubblicate in modalità privata o pubblica, possono essere linkate e dovrebbero potere essere "embeddate". Quest'ultima operazione non è ancora possibile per le storie in lingua italiana poichè la verifica delle storie da parte della comunità è prevista solo se sono scritte in lingua inglese (peccato!).
E' necessaria una registrazione, può farla l'insegnante per la classe, quindi iniziare con CREATE, scegliere un album di immagini ed infine premere il pulsante START A STORYBIRD. Si viene catapultati in un set in cui troviamo una pagina di libro vuota, da riempire con le immagini e con le parole. Si possono accostare le immagini secondo la propria fantasia ed inventare storie davvero incredibili. Chi collabora può effettuare tutte le variazioni che ritiene necessarie. E' sempre possibile ampliare, cambiare, modificare...Se i bambini lavorano su una storia a coppie o a piccoli gruppi si assiste ad una interessante mediazione e negoziazione delle scelte e della strutturazione del testo.
L'inglese non è un problema, la risorsa e i suoi strumenti sono molto intuitivi.
Ringrazio Maestro Antonio di avermi fatto conoscere, con un post molto dettagliato dal punto di vista tecnico, questa interessante possibilità che si configura come un contenitore organizzato di immagini di qualità da scegliere, accostare, mescolare, proprio secondo la teoria che la creatività sia in qualche modo collegata al patrimonio di immagini mentali che la persona riesce a costruire nella propria mente. Immagini da ripescare alla necessità ed accostare liberamente ad altre secondo logiche dettate dalla fluidità e dalla flessibilità, nonchè dal pensiero divergente.

Naturalmente l'opera non è conclusa....
Aspetto vostri feedback su questo argomento e su questo straordinario strumento.

domenica 14 febbraio 2010

DOLCE SAN VALENTINO...



Postare o non postare?
Cedere al richiamo del calendario mediatico o rifuggire in un silenzio snob?
M'ama o non m'ama?
Tutti i dilemmi si sono sciolti davanti a questo dolcetto...davvero delizioso...doppio strato di sfoglia a forma di cuore, crema pasticciera, panna montata, fantasiosa decorazione rosso amarena con immancabile cuore di cioccolata d'effetto!
Un vero Dolce san Valentino!

sabato 6 febbraio 2010

UN SECOLO....QUANTO E' LUNGO?

autore: Daniel

Sto passando dalla storia personale in cui abbiamo indagato una porzione di tempo tangibile ed esperibile per i bambini, alla storia più lunga. E' necessario parlare di SECOLI, DECENNI, MILLENNI... Che senso possono avere per i bambini queste parole? Come dare loro una rappresentazione di questi periodi così lunghi?
Abbiamo allora affrontato il discorso dei decenni e del SECOLO, attraverso la ricerca delle proprie origini.
Raccogliere le date di nascita di genitori, nonni e bisnonni e poi collocarli su una timeline.

Ecco uscire il concetto di SECOLO in cui si succedono ben 4 GENERAZIONI.
E con l'occasione abbiamo anche realizzato L'ALBERO GENEALOGICO. E' stato bello sentire i bambini conoscere i nomi dei loro bisnonni e stupirsi nel doverli collocare oltre il 1900...

autrice: Roby

mercoledì 3 febbraio 2010

INCONTRO CON IL DIZIONARIO


Oggi in classe, incontro con il Dizionario, IL RE DELLE PAROLE come lo hanno definito i bambini.
Erano eccitati, sfogliavano curiosamente le pagine, si fermavano, ridevano...
Un bell'approccio che ci ha permesso di scoprire tutte le tipologie, da quelli "classici e imponenti" a quelli più ridotti e funzionali ad una ricerca meno esperta, a quello per lo studio, corredati di tavole a colori.
Domani l'esplorazione si farà più approfondita, impareremo a "leggere il dizionario" più in profondità.

Ma ormai non può mancare la risorsa on-line, più immediata e veloce. Ecco quello che abbiamo trovato:


E ancora il DIZIONARIO DEI SINONIMI E CONTRARI

Perchè come diceva don Milani "E al centro di tutto sta la parola, la lingua: chi ha più parole ha più potere"

lunedì 1 febbraio 2010

UNA TIMELINE PER LA SCIENZA


A proposito di Timeline e del mio post di qualche giorno fa, ne ho trovata una stratosferica citata nel blog Scientificando della super-prof-Annarita: " Trailblazing " una nuova timeline interattiva, per festeggiare il 350° anniversario della Royal Society.
La cronologia delle 60 scoperte scientifiche ritenute più rilevanti, è integrata con i più rilevanti eventi storico-culturali in modo da poterle contestualizzare immediatamente.
Corredata da immagini esemplificative, invoglia anche i più pigri ad effettuare un viaggio virtuale nella scienza.
Ecco il messaggio di benvenuto
Benvenuti a Trailblazing, una timeline interattiva per tutti quelli che hanno interesse per la scienza. Compilata da scienziati, divulgatori scientifici e storici - e coordinata dal professor Michael FRS Thompson - celebra tre secoli e mezzo di indagine scientifica ed è stata avviata per commemorare il 350 ° anniversario della Royal Society.