lunedì 29 giugno 2009

A PROPOSITO DI CREATIVITA'

Open publication - Free publishing - More bambini

La Macchina Frullastorie, unendo Propp e le teorie combinatorie, è un Libro/gioco fatto con gli Allievi della IIIA e IIIB della Scuola Elementare Curtatone e Montanara, Crema durante uno dei mie corsi sulle favole....© peppo bianchessi 2005



Ecco cosa collegare al post pubblicato qui sotto:
leggere, scrivere, tagliare, mescolare, scegliere, accoppiare, frullare, rimescolare.......per ottenere prodotti ri-combinati, in-editi, originali......CREATIVI!

Ah, cliccate sull'immagine per vedere a tutto schermo: lo merita!

giovedì 25 giugno 2009

CREATIVITA'......riflessioni


“Lo spiritus phantasticus secondo Giordano Bruno è un mundus quidem et sinus inexplebilis formarum et specierum (un mondo o un golfo, mai saturabile, di formee d’immagini).
Ecco, io credo che attingere a questo golfo della molteplicità potenziale sia indispensabile per ogni forma di conoscenza.
La mente del poeta e in qualche momento decisivo la mente dello scienziato funzionano
secondo un procedimento d’associazione d’immagini che è il sistema più veloce di collegare e scegliere tra le infinite forme del possibile e dell’impossibile.
La fantasia è una specie di macchina elettronica che tiene conto di tutte le combinazioni possibili e sceglie quelle che rispondono a un fine, o che semplicemente sono le più interessanti, piacevoli, divertenti.”
(Calvino, 1988)

PROVE INVALSI E GRIGLIE DI CORREZIONE

Dal sito Invalsi si possono scaricare le prove per la scuola primaria e le relative griglie di correzione.
Le griglie sono interessanti perchè specificano le abilità richieste in ogni item.

martedì 23 giugno 2009

lunedì 22 giugno 2009

Comodi comodi, seduti sul vostro divano potrete visitare ed esplorare Il Museo Virtuale dell'Iraq

Segnalato dalla attentissima Paola, Il Museo Virtuale rappresenta una forma di collaborazione intelligente tra il nostro Paese e quello iracheno.
E' un'opera multimediale realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche su iniziativa e con il sostegno del Minisero degli Affari Esteri

Il Museo raccoglie complessivamente 70 reperti dei quali 40 con ricostruzioni 3D; inoltre contiene 22 filmati e 18 elaborazioni cartografiche di siti archeologici.

Otto sono le sale da ammirare, ciascuna corrisponde ad una fase storica: preistorica, sumerica, accadico-neosumerica, babilonese, assira, achemenide-seleucide, partico-sasanide e islamica.

Ogni ambiente si presenta con un allestimento diverso ed ospita manufatti con tre livelli di approfondimento:
  • una 'scheda' illustra il contesto cronologico e culturale a cui appartiene l'oggetto, ed è corredata da un testo descrittivo scientifico;
  • la voce 'explora' consente di ammirare la ricostruzione 3D dell'oggett
  • infine, alcuni reperti sono spiegati da un filmato di non più di tre minuti, che racconta una vicenda storica, un ritrovamento o una tecnica artigianale antica.

venerdì 19 giugno 2009

RIASSUMERSI IN 3 TAG

Rilancio il gioco proposto da Palmy nel su blog: riassumiti in 3 tag.
Una operazione difficilissima è vero, ma stimolante e "utile"...come dice Palmy "si tratta di far pulizia, individuare i concetti dominanti, metterli in evidenza e cancellare tutto il resto" alla fine ci si condensa in tre categorie, ripensando alle esperienze, alla propria vita e al proprio modo di affrontarla.
Come potevo non provarci?
Io mi sono riassunta così:

-A braccia aperte (verso le persone, verso le idee, verso il futuro...)
-Se provo riesco (determinazione, ostinazione, a volte presunzione...)
-L'insostenibile leggerezza dell'essere (ovvero non valutare le difficoltà o i problemi)

Grazie cara Palmy, questo gioco mi è piaciuto molto....ora vi aspetto....!!!!

mercoledì 17 giugno 2009

...NELLA FORESTA DEL WEB...



WWW ovvero Wild Web Woods. Si chiama così il nuovo game online lanciato dal Consiglio d’Europa per insegnare ai bambini le regole di sicurezza nell’uso di internet. Rivolto ai bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni, il gioco interattivo è disponibile in 13 lingue: olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, italiano, polacco, portoghese, spagnolo, rumeno, russo e turco.

In Wild Web Woods i bambini si rtrovano nel magico mondo di E-city, ispirato alle favole più popolari. Qui, devono superare diversi livelli di gioco in cui si confrontano con le potenziali minacce che si nascondono sul web. Si compiono missioni, si collezionano oggetto e si leggono i cartelli che danno consigli su come usare la Rete in modo responsabile: attraverso le avventure fantasy di Wild Web Woods i più piccoli imparano come non perdersi nella foresta nera di internet.

Il Consiglio d’Europa scommette dunque sull’edutainment online per sensibilizzare i bambini sui pericoli di internet senza però annoiarli. Il progetto Wild Web Woods rientra nello spirito del programma del Consiglio d’Europa “Costruire l’Europa con e per i Giovani”, che si propone di promuovere i diritti dei bambini e difenderli da ogni tipo di violenza.

Scaricate la brochure in italiano

Fonte: pubblicato il 19 febbraio 2008 su blog.mypage.it

Come vedete non è una novità, ma ritengo sia sempre valido!

martedì 16 giugno 2009

FORMAZIONE CONTINUA PER DIFENDERSI DAL BURNOUT

Gli operatori impegnati nelle professioni d’aiuto si trovano spesso ad affrontare profonde crisi psicologiche di demotivazione e stanchezza intimamente legate al loro lavoro. Questo fenomeno, che prende il nome di burnout, colpisce gli insegnanti come gli operatori impegnati nelle cure terminali e meriterebbe un’adeguata attenzione da parte della società italiana.....

Merita davvero di essere letto questo articolo pubblicato su education 2.0

E trovo soprattutto interessante la conclusione...la formazione può costituire un antidoto al burnout.
"Potremmo dunque ripensare le SSIS come luoghi non solo della formazione iniziale ma anche di quella in servizio, in cui un’équipe di supervisione potrebbe avere adeguati strumenti di intervento e divenire un punto di riferimento anche per gli insegnanti già in servizio. In questo modo si potrebbe finalmente arginare il dilagante fenomeno del burnout. Del resto sono già in funzione efficienti meccanismi di supervisione per altri lavoratori impegnati nelle professioni d’aiuto. E quella dell’insegnante è decisamente una professione d’aiuto."

Le SSIS, o altre forme, come i corsi universitari per insegnanti in servizio, possono senz'altro diventare vere e proprie comunità in cui tornare alla teoria per trovare conferme e spunti per l'innovazione didattica, per confrontarsi sulle problematiche, per conseguire strumenti adatti per fronteggiare cambiamenti e nuove sfide educative. Provare per credere!!!!

giovedì 11 giugno 2009

E VIENE IL TEMPO....DI GIOCARE


Fammi giocare solo per gioco
Senza nient'altro, solo per poco
Senza capire, senza imparare
Senza bisogno di socializzare
Solo un bambino con altri bambini
Senza gli adulti sempre vicini
Senza progetto, senza giudizio
Con una fine ma senza l'inizio
Con una coda ma senza la testa
Solo per finta, solo per festa
Solo per fiamma che brucia per fuoco
Fammi giocare per gioco


BRUNO TOGNOLINI

martedì 9 giugno 2009

lunedì 8 giugno 2009



Segnalato da Annarita su Scientificando in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente celebrata il 5 giugnoo, ieri sera ho visto questo bellissimo film-documentario "HOME" del fotografo e ambientalista Yann Arthus-Bertrand.
Un'ora e mezza circa di immagini incredibili che raccontano la bellezza che ci circonda, ma anche i pericoli in termini di equilibrio e di sfruttamento delle risorse della nostra casa.
Da scaricare e vedere in tutte le classi : un corso accelerato di educazione visiva e ambientale!

sabato 6 giugno 2009

CHI HA PAURA DELLE LIM?....continua...

Continuo qui il post precedente sulle LIM con questa presentazione molto completa e davvero efficace fatta da Gianni Marconato.
Il focus si sposta dagli strumenti all'APPRENDIMENTO.
Le tecnologie possono servire per creare contesti motivanti, in cui imparare a costruire conoscenze in modo attivo e collaborativo.

venerdì 5 giugno 2009

DEDICATO AD ELEONORA...MAESTRA D'ABRUZZO E AI SUOI ALUNNI

DA COOPERATIVA A COOPERATIVA...ovvero AIUTARSI FUNZIONA SEMPRE

Cara maestra Eleonora,
siamo Sarah ed Elena della cooperativa scolastica "Vendi Sorriso" di Mezzocorona (tn).
Abbiamo letto il tuo post dove ci parli della grave situazione che state vivendo.
Ci dispiace molto per quello che è successo, e capiamo la vostra situazione, ma immaginiamo che la vostra cooperativa vi stia aiutando.
Anche la nostra "associazione" ha avuto dei momenti di difficoltà (sicuramente non come i vostri!), però bisogna pensare positivo perchè, dopo una lunga e buia galleria c'è sempre un'uscita luminosa.
Sicuramente non dimenticherete quello che è accaduto, ma poterte ricostruire la vostra vita a partire da adesso.
Sappiamo, inoltre, che tante persone si sono messe nei vostri panni e vi hanno sostenuto (anche la nostra cooperativa nel suo piccolo).
Vi siamo vicini con il cuore e soprattutto non abbattetevi!!!! =)
Ricordate che siete una cooperativa..... Ci piacerebbe molto che ci conttataste nel nostro indirizzo mail: vendisorriso@yahoo.it
A nome di tutta la seconda d
Elena e Sarah

mercoledì 3 giugno 2009

CHI HA PAURA DELLE LIM?


Dopo l’esperimento di Digiscuola arrivano nelle scuole migliaia di nuove Lavagne Interattive Multimediali (LIM). Riusciranno i docenti a usarle per dialogare con la prima generazione di digitali nativi?

Leggete tutto l'articolo ed anche i commenti correlati....per riflettere insieme sull'uso effettivo di questi strumenti...
Io personalmente ne ho una installata in aula video della scuola, senza collegamento internet, per ora la uso nè più nè meno di un video proiettore...però ho appena terminato un corso per un uso più consapevole...devo dire che il software presenta funzionalità davvero interessanti che permettono la progettazione di attività intereattive accattivanti....rimango ancora perplessa...

Ma forse, se ce l'avessi a disposizione come una periferica qualsiasi, in classe, per andare a cercare informazioni all'istante, visualizzare il nostro ambiente di apprendimento virtuale, costruire il nostro wiki-diario....
Ah, se avessi una LIM in classe!!!!

P.S.: con l'occasione segnalo EDUCATION 2.0
È una rivista online sul mondo dell’education, rivolta a tutti gli attori del mondo scolastico, dell’educazione e della formazione (insegnanti, dirigenti, formatori, studenti, genitori ecc.)

È una community, un ambiente in cui tutti gli utenti potranno approfondire, discutere, condividere le esperienze, esprimere il proprio parere attraverso l’invio di articoli e commenti (filtrati dalla redazione)