mercoledì 23 luglio 2008

LEZIONI DI WEB 2.0


Parole, strumenti, esempi nel web 2.0

From: fiorluis, 1 week ago





Una presentazione for beginners


SlideShare Link

sabato 19 luglio 2008

LAUREA HAURORIS CAUSA...


RAFFAELE SI E' APPENA LAUREATO....MA L'INTERESSE MAGGIORE E' PER...AURORA!!!

...DOTTORE IN SCIENZE STORICHE

16 LUGLIO, ORE 17,30, UN PERIODO STORICO SI CONCLUDE PER RAFFAELE....

video

sabato 12 luglio 2008

COSTRUIRE COMUNITA'

Cittadinanza digitale

Dobbiaco, 10 - 13 luglio 2008

Sviluppo delle competenze per una cittadinanza digitale attiva e responsabile ovvero Educazione Civica 2.0
ma anche Competenze per una scuola rinnovata.

Segnalo questo evento e pubblico lo slideshow costruito da Luisanna Fiorini che ho avuto il piacere di avere come docente in un corso di formazione, meglio dire in un laboratorio pratico-teorico. Ho trovato questo documento ricco di spunti che inducono alla meta-riflessione sul substrato teorico, sulle finalità, sulle pratiche, sugli strumenti che insegnanti e alunni possono utilizzare per costruire comunità di apprendimento.

Web 2.0 nella formazione degli insegnanti

From: fiorluis, 1 month ago




Da leggere e da "gustare" la premessa

venerdì 11 luglio 2008

BLOGGANDO SI VIVE MEGLIO....



Basta con le preoccupazioni: di blog non si muore ma soprattutto bloggando si vive meglio. Lo dice uno studio condotto dal ricercatore James Baker dell'università australiana di Swinburne che ha monitorato per due mesi gli stati emozionali di alcuni nuovi utenti di MySpace. Sessanta giorni trascorsi tra social network e diari online basterebbero per far sentire gli utenti meno soli e più connessi con gli altri. Ma non solo. Lo studio ha dimostrato che dopo due mesi di attività su un social network, dalla semplice richiesta di amicizia allo scambio di video, tutti gli utenti si sentono meno ansiosi e depressi ma quelli che hanno affiancato a queste attività quelle del blogging vivono meglio anche le relazioni fuori dal web.
Articolo tutto da leggere...poi ne parliamo...

sabato 5 luglio 2008

COME STA LA NOSTRA TERRA?

Segnalo dal blog di Annarita Scientificando, l'interessantissimo post sulle iniziative di alfabetizzazione riguardanti la desertificazione della nostra cara Terra, con relative risore da scaricare: un kit educativo per la lotta alla desetificazione all'interno del Programma MAB (Man and the Biosphere) promosso dall'UNESCO.
DA LEGGERE, SCARICARE E ATTUARE.....

venerdì 4 luglio 2008

Le nuove regole della lingua scritta

Una consistente bibliografia internazionale ha dimostrato che la comunicazione mediata dai nuovi strumenti tecnologici ( computer e cellulare, con il vistoso fenomeno degli sms ) riduce la distanza tra scrittura ed oralità e produce un effetto di compresenza virtuale tra gli interlocutori, attraverso l’uso caratterizzante di espedienti di natura dialogica. Si vogliono trasmettere in poco spazio e rapidamente non solo, e non tanto, informazioni, quanto atteggiamenti ed emozioni che sappiamo veicolati significativamente nell’interazione faccia a faccia da indicatori non verbali (intonazione, volume, ritmo, pause, espressione del viso, posizione della testa e del corpo, gesti delle mani) recuperando e accentuando grafie tradizionali e creandone altre specifiche del genere.

davvero interessante queste riflessioni di
Flavia Ursini
professore associato confermato facoltà di lettere e filosofia dipartimento discipline linguistiche, comunicative e dello spettacolo Universita' di Padova

martedì 1 luglio 2008

IL CORPO CHE UNISCE...



Dal 20 giugno 2008 è disponibile in You tube questo video che affascina per la semplicità del messaggio, per il coinvoglimento delle persone, per una musica composta sulle parole del poeta R. tagore cantate in Indi, di forte impatto emotivo.

"14 mesi per realizzarlo, 42 paesi, e un cast di migliaia di persone. Grazie a tutti quelli che hanno ballato con me." questo è il commmento di Matt che accompagna il video, che si sta configurando come un autentico INNO ALLA PACE

Per leggere qualche notizia sull’autore e un interessante commento a questo video (tra i più scaricati in rete, oltre 2 milioni di download dal 20 giugno scorso) segnalo l’editoriale di Francesco Bollorino, direttore della rivista POL Psichiatry on line dal titolo “Dove diavolo è Matt?”.

l