sabato 28 giugno 2008

PROSPETTIVE....EMERGENTI...

Dedicato a Giovanna, Elisa, Annarita e a tutti quelli che, forse, non le hanno ancora viste......le pallide Dolomie....immerse nel verde intenso costellato di piccoli soli...

COOPERATIVE LIVING.....

E' INIZIATA L'ESTATE! per questo ho deciso di regalarmi e regalarvi questo filmato, (in giro da parecchio tempo per la verità) che al di là del reportage naturalistico, della storia emozionante e coinvolgente che i pochi minuti ci regalano, d'impatto (distorsione professionale)mi ha fatto pensare alla cooperazione, al cooperative living....un esempio efficace di unione costruttiva...
Dopo che è diventato un successo globale su YouTube, ne hanno fatto un documentario di un'ora. Eppure, il video di otto minuti girato da una gruppo di turisti americani al Kruger National Park, nell'estrema costa sudorientale del continente africano, è una leggenda già adesso e sicuramente ha raccolto l'attenzione di molti.

mercoledì 25 giugno 2008

UN PREMIO PER ME E PER VOI

Che bello: un premio per francescaframes!!!!


L'amica di rete Paola Limone mi ha inviato questo premio!!! un premio per i bloggisti, chi lo riceve deve segnalare altri 5 blog/siti che apprezza in modo particolare....Mi ha fatto davvero piacere ...grazie Paola

Per leggere l'iniziativa
http://www.baby-flash.com/premio_arteypico.html

Cosa deve fare chi riceve questo premio:

1) scegliere 5 blog che si considerano meritevoli di questo premio, per creatività, design e materiali particolari utilizzati, e che diano un contributo alla comunità dei blogger, indipendentemente dalla lingua!

2) ogni premio assegnato,deve aver il nome dell'autore e il collegamento al suo blog, così che tutti lo possano visitare;

3) ogni premiato deve esibire il premio e metter il nome e il collegamento al blog di colui che ti ha premiato;

4) Il premiato deve mostrare il collegamento con il blog ARTE Y PICO dove nasce l'iniziativa http://arteypico.blogspot.com

5) pubblicare le regole.

Ora devo scegliere i blog ai quali consegnare questo premio...

...Ecco le mie scelte per questo premio:

http://websomethingelse.blogspot.com/
il blog della carissima amica di rete Annarita che raccoglie e mette a disposizione preziose risorse e informazioni sul mondo del web 2.0...e non solo...

http://matematicamedie.blogspot.com/
E' il ricchissimo spazio di Giovanna, vulcanica insegnante di matematica che fa appassionare alla materia anche i più riottosi...

http://scientificando.splinder.com/
è lo spazio scienze di Annarita, anche lei docente alla scuola media, impegnatissima nell'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica

http://terradimezzo.ilcannocchiale.it/
un collega, Carmelo, che mette a disposizione le sue esperienze con i bambini, offrendo spunti davvero importanti...

http://maestraleila.splinder.com/
il blog della collega Leila che mi ha offerto consigli e indicazioni sui blog didattici

Vorrei citarne altri, ma la regola parla di 5, e di alcuni che avrei voluto inserire nel mio elenco so che sono già stati nominati da altri.....ho visto il premio nei loro blog!!!!!


giovedì 19 giugno 2008

ARRAKIS

La collega ed amica di rete Annarita Ruberto mi segnala ARRAKIS.

Ma chi o cosa è Arrakis?
Leggetelo direttamente dalle parole di Andrea Di Nardo, che lo ha realizzato

"Arrakis è un documentario poetico di tributo ai luoghi e alle vittime del progresso industriale italiano.

Vedute di fabbriche abbandonate fanno da sfondo ad una voce trasformata dalla malattia.
E' la voce di Silvestro Capelli, un ex-operaio della storica Breda Fucine di Sesto San Giovanni.

E' la particolare voce di un laringectomizzato.

Silvestro nel 1996 ha subito un intervento di laringectomia totale per estirpare un tumore causato dall'amianto inalato durante gli anni del lavoro in fabbrica.

Come molte altre persone da anni combatte una battaglia sociale e legale.
Da una parte ci sono semplici cittadini, dall'altra ci sono le istituzioni, l'Inail, i sindacati, i dirigenti d'azienda, i partiti politici.
Racconta Silvestro in Arrakis: "Tutti sapevano e nessuno ha parlato. Lo sapevano i sindacati. Lo sapeva la direzione dell'azienda. Lo sapeva l'assessorato alla sanità. Lo sapevano tutti, e non gli operai che c'erano dentro. E così ci hanno condannato a morte, a menomazioni, ma non solamente noi che lavoravamo all'interno della fabbrica. Perché le fabbriche non sono state costruite sotto una campana di vetro [...]

Obiettivi e ragioni.

Arrakis non vuole essere un'inchiesta sul problema amianto, non vuole essere un documentario di archeologia industriale

Vuole rappresentare invece un tributo a quelle persone che hanno sofferto in nome del progresso e a quei luoghi che sono stati incredibili simboli di quello stesso progresso.
Arrakis è un attestato di esistenza per persone e luoghi dimenticati.
L'obiettivo comunicativo non è informare, ma emozionare.
Suscitare interesse verso problemi di cui molto scarsa è la percezione del pericolo.
Credo che l'abbinamento della voce di Silvestro ai luoghi dell'abbandono industriale italiano sia un atto molto potente e molto simbolico."


martedì 17 giugno 2008

Is Google Making Us Stupid?/CERVELLI DIGITALI 3

"GENERAZIONE WEB SOTTTO ACCUSA: stupidi e deconcentrati"

Da leggere questo articolo che parla delle problematiche di lettura e non solo degli utenti della Rete....
«
Ho la sensazione che Internet stia frantumando la mia capacità di concentrazione e di osservazione. La mia mente si sta abituando a raccogliere informazioni nello stesso modo in cui la rete le distribuisce: un flusso di particelle che si muovono a grande velocità. Una volta mi sentivo come un subacqueo che si immerge nel mare delle parole. Ora schizzo sulla superficie come un ragazzino su un acquascooter ». Sull’ultimo numero di The Atlantic, il mensile culturale più letto dalle elite progressiste Usa, Nicholas Carr—ex direttore della Harvard Business Review—confessa di temere che la civiltà del «web» stia condizionando negativamente i nostri meccanismi mentali. Incide sul modo di leggere, di selezionare, di memorizzare. Ma, soprattutto, demolisce la capacità di concentrazione.
E' lo stesso Carr che aggiunge:«
Sono sensazioni, non pretendo di illustrare una verità scientifica. Del resto anche nel XV secolo Gutenberg fu messo sotto accusa da chi riteneva che la stampa avrebbe avuto un impatto disastroso sulla struttura sociale. Quindi farete bene ad essere scettici del mio scetticismo»
Che ne pensiamo?

mercoledì 11 giugno 2008

ALCUNE PAGINE DEL NOSTRO ANNO...

Grazie alla risorsa che Anna rita ha segnalato nel sul blog sul web 2.0 ...ho composto un album ricordo del nostro anno di scuola, eccone alcune pagine....i bambini si sono davvero divertiti ad inserire i titoli che danno una impronta fantasiosa ed un po' poco canonica alle attività....come succede davvero in classe nostra.....la tecnologia aiuta!!!

martedì 10 giugno 2008

AUGURIO DI FINE ANNO....

"Più soldi agli insegnanti" così disse il ministro......leggi l'articolo

TECNOLOGIA O METODOLOGIA????

Ancora un bellissimo video per meditare....meditare...meditare....NON BASTANO LE TECNOLOGIE PER CAMBIARE.....

domenica 8 giugno 2008

I BAMBINI IMPARANO CIO' CHE VIVONO

I BAMBINI IMPARANO CIO' CHE VIVONO...ho postato questa poesia qualche tempo fa...
Ora posto questo video che ci schiaffeggia in faccia il concetto, ci risveglia dal torpore, ci pone davanti alle nostre responsabilità....di adulti....di educatori....

sabato 7 giugno 2008

LA GENERAZIONE DIGITALE


La Via Della New Media Education : altre riflessioni per la nostra professione...




Seminario su "Le vie della Media Education" organizzato dall'Unicef di Campobasso. Intervento presentato: la generazione digitale

lunedì 2 giugno 2008

EFFETTO TUXPAINT?

In qualche post precedente ho presentato dei lavori che i miei alunni hanno realizzato con tuxpaint, un software libero, facile da usare, per realizzare disegni e non solo....
I risultati a video sono molto gratificanti per i bambini che si sbizzarriscono, oltre a disegnare, ad incollare timbri, a inserire effetti grafici "magici".
Tutto questo però non si ferma qui. Il magico pinguino aiuta i nostri bimbi a migliorare anche le loro espressioni grafico-pittoriche tradizionali, quelle con carta e matita...I bambini realizzano infatti immagini ben equilibrate, utilizzano piani diversi, sfumature, campiture curate...Guardare per credere! I bambini stessi se ne accorgono e attribuiscono i loro miglioramenti al "pinguino".
E allora utilizziamo le magie del pinguino, con buona pace di coloro che dicono di non usare programmi di disegno al computer per non smorzare e appiattire le capacità espressive!