lunedì 22 ottobre 2007

Prepariamoci!!!

Il 31 ottobre è alle porte: prepariamoci.....ecco il link per scoprire tutto, ma proprio tutto e selezionato, quello che il web offre per l'occasione:
tutto su Halloween 2007

domenica 21 ottobre 2007

Riflessione domenicale

Navigando nel web, che sta diventando una modalità ricorrente per “perdere” o …”guadagnare” tempo, mi sono imbattuta in questa frase:
"Ognuno di noi ha una storia del proprio vissuto, un racconto interiore, la cui continuità il cui senso è la nostra vita.
Si potrebbe dire che ognuno di noi costruisce e vive un racconto, e che questo racconto è noi stessi, la nostra identità.
Per essere noi stessi, dobbiamo avere noi stessi, possedere se necessario ripossedere, la storia del nostro vissuto.
Dobbiamo ripetere noi stessi, nel senso etimologico del termine, rievocare il dramma interiore, il racconto di noi stessi.
L'uomo ha bisogno di questo racconto, di un racconto interiore continuo, per conservare la sua identità, il suo sé".
(O. Sacks, L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello,
Milano, Adelphi, (tr.it.), 1986, pp.153-4.)

La pratica della scrittura della propria vita e della narrazione di sé come momento per recuperare le “tracce” della propria esistenza, “impronte esperienziali, spirituali, cognitive, affettive”…..lasciate sui sentieri della nostra esistenza e spesso sommerse, dimenticate, opacizzate dal susseguirsi caotico e a volte automatico della nostra vita quotidiana..
E’ importante togliere la sabbia, la patina, lo strato attraverso il piacere del racconto, che permette di vedere la traccia, il disegno del proprio cammino, di mettersi in contatto con se stessi e di individuare la rete delle proprie relazioni. Accorgersi che “siamo” in relazione agli altri, attori nei molteplici scenari della vita.
france

venerdì 19 ottobre 2007

software didattico

Nel bellissimo blog della mia amica Paola ho trovato il link a questo sito dove poter scaricare software didattico libero. Date un'occhiata...

software didattico libero

giovedì 18 ottobre 2007

contratto provincia Trento

Dopo il collegio di oggi in cui ci è stato riferito che tutto era ancora in via di definizione, sono andata ad accertarmi su vivoscuola...ebbene....il contratto provinciale è stato firmato il 15 ottobre 2007!!!!

Accordo provinciale concernente il biennio economico 2006-2007
Norme sulla parte giuridica 2006-2009 per il personale del comparto scuola - area del personale docente delle scuole ed istituti di istruzione elementare e secondaria della Provincia autonoma di Trento
Sottoscritto in via definitiva il 15 ottobre 2007

mercoledì 17 ottobre 2007

contratto nazionale docenti 2006-2009

Per chi vuole documentarsi sul contratto firmato il 7 ottobre. Hanno firmato Cgil-Flc, Cisl-Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda. Aumenti a regime dal 1 gennaio 2008 di 84/129 euro per gli insegnanti della primaria e di 90/147 euro per i docenti delle superiori. Nella pagina si può scaricare dal box "Approfondimenti".



http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=21044&action=view

domenica 14 ottobre 2007

profilo

dolce ottobrata-vivere il proprio ambiente

Dolce domenica di ottobre...dedicata al contatto con l'ambiente, con i suoi prodotti, con la vita della sua gente. In particolare giornata derivata al "Torggelen", ad andare per castagne ed assaporarle accompagnate dal vino nuovo

Il nome "Törggelen" deriva dal latino "torquere" ovvero pigiare, pressare l'uva dopo la vendemmia. Forse l'usanza proviene dai tempi antichi quando amici e parenti si recavano ad aiutare il contadino in questo lavoro e ricevevano per ricompensa un buon piatto di canederli, una salsiccia casereccia, un po' di speck accompagnati da un buon bicchiere di vino della casa.
Al giorno d'oggi non si pigia più l'uva con i piedi ma è rimasta l'usanza di effettuare delle escursioni giornaliere in compagnia di amici e famigliari, risalendo rigorosamente a piedi le pendici degli altipiani del Salto, del Renon e del Colle e della Val Sarentino sostando nel corso della giornata in uno o più masi per assaggiare il buon vino e le leccornie che la cucina contadina di stagione offre.

Naturalmente non possono mancare le caldarroste, le noci ed i deliziosi Krapfen al papavero o al mirtillo rosso e gli "Straubn", una sorta di dolce da mangiare solo in compagnia e dove le forchette sono bandite.
Ma il "Törggelen" non è solo camminare, bere, mangiare... è anche allegria e voglia di passare felicemente una giornata insieme all'insegna del sano divertimento.

Spero di riuscire a documentarlo in questo slide-show.....

ottobrata-vivere il proprio AMBIENTE

Sabato d'ottobre variopinto, vivace, arancione come le zucche che in questo periodo colorano piazza Walter a Bolzano...

mercoledì 10 ottobre 2007

collegato al compleanno....


mi sono regalata questa poesia....

La vita





La vita è un'opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un'avventura, rischiala.
La vita è felicità, meritala.
La vita è la vita, difendila.

Madre Teresa di Calcutta

martedì 9 ottobre 2007

compleanno....

Per il mio compleanno (ieri) ho trovato una bella frase sul blog della mia amica Paola...

"Le rughe dovrebbero indicare soltanto dove sono stati i sorrisi."
Mark Twain

Una amico mi ha chiesto se avevo fatto un bilancio, un consuntivo...
Ho risposto: "No, un progetto!"


martedì 2 ottobre 2007

4 giorni a scuola e 3 in famiglia....

La Francia riduce l'orario : In classe solo 4 giorni la settimana, studenti a casa il mercoledì e il sabato. E' l'effetto di un taglio di circa cento ore (da 958 a 864 l'anno) deciso dal governo per diminuire le distanze dalla media europea che è di 800 ore, mentre l'Italia è a quota 980. Quattro giorni in classe e tre in famiglia.La riduzione dell'orario delle elementari non sorprende i nostri presidi. «Rientra in una tendenza generale della scuola francese, che precede l'avvento di Sarkozy, verso l'essenzialità dei saperi e l'alleggerimento del tempo scuola — afferma Paolino Petrolino dell'Anp.
Una simile decisione, che comporta un taglio del 15 per cento dell'orario di lavoro frontale dei docenti, incontrerebbe da noi resistenze fortissime
Dubito che il ministero dell'Economia regalerebbe alla scuola tutte quelle risorse». Per il viceministro Angela Bastico dietro parole come essenzialità dei saperi e alleggerimento si nasconde in realtà un'offerta formativa più povera.

LEGGI L'ARTICOLO